La prevenzione si fa con efficienza ed efficacia

Una giornata di studio all'hotel Palace. Operatori dell'Asl si confrontano sul tema della sanità pubblica: molte procedure andrebbero snellite per rilanciare il settore

La sanità pubblica è un settore fortemente ispirato dal principio dell’efficacia. Dopo una fase di stimolazione scientifica che raggiungeva il legislatore, negli anni ’80 si è passati ad una serie di regolamenti e direttive dal carattere burocratico che ingabbiano in procedure e prassi standard. 
All’hotel Palace si è svolto un incontro organizzato dall’Azienda sanitaria locale per fare il punto del sistema qualità nella prevenzione in Lombardia. Esperti ed operatori si sono confrontati su alcune linee d’attività per individuare quelle obsolete superate da nuovi contesti epidemiologici, individuando spazi per superarle con grandi benefici dal punto di vista del rilancio della prevenzione e della sanità pubblica. 
Al centro del dibattito, alcune attività nel settore dell’igiene edilizia, della polizia mortuaria, della profilassi delle malattie infettive, delle certificazioni medico-legali. La prevenzione basata su modelli di efficienza ed efficacia non consente sempre, però, di rispondere a ragioni di economicità.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Dicembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.