La prevenzione si fa con efficienza ed efficacia
Una giornata di studio all'hotel Palace. Operatori dell'Asl si confrontano sul tema della sanità pubblica: molte procedure andrebbero snellite per rilanciare il settore
La sanità pubblica è un settore fortemente ispirato dal principio dell’efficacia. Dopo una fase di stimolazione scientifica che raggiungeva il legislatore, negli anni ’80 si è passati ad una serie di regolamenti e direttive dal carattere burocratico che ingabbiano in procedure e prassi standard.
All’hotel Palace si è svolto un incontro organizzato dall’Azienda sanitaria locale per fare il punto del sistema qualità nella prevenzione in Lombardia. Esperti ed operatori si sono confrontati su alcune linee d’attività per individuare quelle obsolete superate da nuovi contesti epidemiologici, individuando spazi per superarle con grandi benefici dal punto di vista del rilancio della prevenzione e della sanità pubblica.
Al centro del dibattito, alcune attività nel settore dell’igiene edilizia, della polizia mortuaria, della profilassi delle malattie infettive, delle certificazioni medico-legali. La prevenzione basata su modelli di efficienza ed efficacia non consente sempre, però, di rispondere a ragioni di economicità.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.