Sembra una via pedonale ma le auto sfiorano i pedoni

La riapertura di via Verdi inganna e crea pericoli

La riapertura di via Verdi necessità ancora qualche accorgimento per evitare pericolosi equivoci. La maggior parte dei gallaratesi sta infatti interpretando il bel pavimento in lastroni, come una vera e propria zona pedonale. 
Il passaggio viene infatti considerato privo di pericoli e affrontato e testa bassa da mamme con i passeggini, giovani e anziani. Ma le auto possono ancora transitare nella piccola via di fronte al palazzo comunale, anche se la nuova viabilità prevede da qualche giorno un senso unico in direzione di piazza Risorgimento.
La scelta di pavimentare via Verdi ha offerto un risultato visivamente interessante, legando le zone pedonali già esistenti, alla composizione architettonica della pavimentazione. Ma proprio l’uniformità di colori e disegni inganna i cittadini, convincendoli a transitare nella zona come se si trattasse di uno spazio protetto.
La questione è stata sollevata in consiglio comunale dal consigliere Gianfranco Selvagio della Margherita. L’amministrazione ritiene di aver già provveduto a mettere in sicurezza l’area, con la collocazione di alcune fioriere a lato, ma in realtà si tratta di una soluzione poco chiara. Il pericolo rimane, e basterebbe poco per eliminarlo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.