Tre giorni dedicati alla creatività all’Itc Zappa

I ragazzi hanno “rinunciato” alle ore di assemblea per dare vita a tre giorni tutti dedicati a loro: laboratori di cucina, ballo latino americano, creazione di murales, informatica, cineforum

Iniziano oggi, giovedì 19 dicembre, i tre giorni dedicati alla creatività presso l’Istituto Tecnico Commerciale Zappa di Saronno. Tre giorni in cui gli studenti potranno imparare a cucinare, a ballare il latino americano, a realizzare murales. L’iniziativa è stata organizzata internamente dagli studenti (circa mille) e prevede laboratori, cineforum, incontri e approfondimenti. Il tutto con l’approvazione della preside Anna Maria Indigeno (nella foto con alcuni studenti).
L’idea è stata quella di non fare una settimana di auotogestione, ma di sfruttare gran parte delle ore dedicate alle assemblee di istituto e di classe per dare vita a queste iniziative. «Abbiamo fatto i conti che fino a maggio ci sarebbero spettate oltre 40 ore di assemblea – spiegano i ragazzi – Abbiamo quindi pensato di sfruttarle anche per realizzare qualcosa che ci stimolasse particolarmente».
E così gli studenti hanno dato vita a un cineforum i cui titoli sono stati votati dagli studenti. Due cicli di tre film. Il primo, piuttosto commerciale, composto da Fast and the furius, A time for dancing e la chicca L’erba di Grace. Il secondo ciclo «più didattico»: Il miglio Verde, Pearl Harbor e The Believer. Su quest’ultimo si svolgerà un approfondimento con gli insegnanti.
I ragazzi hanno anche dato vita, oltre ai soliti e immancabili tornei di calcetto e pallavolo, a una serie di laboratori alquanto singolari: da quello di cucina che si svolgerà nelle aule di chimica, al corso per imparare a realizzare Murales, che si svolgerà all’esterno della scuola e che sarà tenuto da un ex studente. Ma non solo: si svolgeranno inoltre approfondimenti informatici, corsi di recupero e laboratori di ballo latino americano.
Alla domanda se, così facendo, non abbiamo sottovalutato le ore di assemblea a cui hanno diritto mensilmente, I ragazzi non hanno dubbi: «Sappiamo che è necessario ritrovarsi per discutere dei problemi della scuola – spiegano – infatti per svolgere queste attività non abbiamo utilizzato tutte le ore che avevamo a disposizione. Ne abbiamo tenute da parte un po’ in via “precauzionale” soprattutto per il secondo quadrimestre».


Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Dicembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.