Un Natale equo e solidale

Sviluppo del commercio dei prodotti equosolidali. A ruba panettoni, torroni, cesti di alimenti e le statuine del presepe peruviano

È in continuo sviluppo il  "commercio equo", l’iniziativa che da diversi anni  permette di acquistare prodotti di artigianato e naturali provenienti dal terzo mondo ad un prezzo che consente un adeguato  sostentamento delle popolazioni produttrici.
Questo commercio sia vivendo un momento di grande notorietà  in provincia di Varese. I prodotti "equosolidali" si sono rivelati una merce di moda. 

Luca Bertoni, il coordinatore della cooperativa "Lo stesso cielo", promotrice della vendita dei prodotti del commercio equo: «per questo Natale sono andati a ruba i panettoni e i torroni, ricette nostrane, ma guarniti con prodotti del mercato equo, come il cioccolato e la crema alla papaya, oltre ai tantissimi cesti di prodotti alimentari nei quali hanno trovato posto incensi e candele colorate.»
Gli amanti dei presepi hanno potuto soddisfare ogni desiderio con l’ampia scelta di statuine del presepe peruviano.

I negozi che ospitano questi prodotti sono quasi una decina, come l’Iper a Varese, e l’Esselunga di Castellanza, Olgiate Olona, Masnago e Venegono Inferiore.
Altre vetrine per i prodotti equosolidali si possono trovare alla Unes di Busto Arsizio e alla Conad di Angera.

Sono invece stati aperti dei negozi ad hoc recentemente a Luino e a Gavirate (nell’immagine).

Per informazioni: tel. 0332242580
e-mail: info@lostessocielo.it

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Dicembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.