Cos’è il fermo amministrativo

Si tratta di un provvedimento previsto dal nuovo codice della strada all’articolo 214. In tutte le ipotesi in cui il fermo è previsto come sanzione accessoria – ad esempio per multe non pagate – l’organo di polizia che accerta la violazione provvede direttamente a far cessare la circolazione e a far ricoverare il veicolo in un apposito luogo di custodia. Di questo provvedimento deve essere fatta menzione nel verbale di contestazione della violazione. Solo in un caso il veicolo colpito dal provvedimento viene restituito al proprietario: quando la circolazione è avvenuta contro la volontà del legittimo proprietario, come accade per il furto. Il veicolo è restituito al proprietario previo il pagamento delle spese di trasporto e custodia. Contro il fermo amministrativo l’organo cui fare ricorso è il Prefetto.
Fin qui tutto liscio, quindi. Se non si paga la multa, l’auto o il ciclomotore viene bloccato fino all’avvenuto pagamento. Ma è la lentezza della nostra burocrazia a produrre spesso i danni peggiori. Spesso accade infatti che una multa, regolarmente pagata risulti invece insoluta. Oppure che intercorrano ritardi nella comunicazione dei provvedimenti fra Il Pra e l’ente concessionario che si occupa della riscossione dei tributi. E così iniziano i problemi: dopo anni può capitare che al contribuente giunga una cartella esattoriale dove figura che la multa non è stata pagata e che il veicolo è sottoposto a fermo.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Febbraio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.