Cos’è il fermo amministrativo
Si tratta di un provvedimento previsto dal nuovo codice della strada all’articolo 214. In tutte le ipotesi in cui il fermo è previsto come sanzione accessoria – ad esempio per multe non pagate – l’organo di polizia che accerta la violazione provvede direttamente a far cessare la circolazione e a far ricoverare il veicolo in un apposito luogo di custodia. Di questo provvedimento deve essere fatta menzione nel verbale di contestazione della violazione. Solo in un caso il veicolo colpito dal provvedimento viene restituito al proprietario: quando la circolazione è avvenuta contro la volontà del legittimo proprietario, come accade per il furto. Il veicolo è restituito al proprietario previo il pagamento delle spese di trasporto e custodia. Contro il fermo amministrativo l’organo cui fare ricorso è il Prefetto.
Fin qui tutto liscio, quindi. Se non si paga la multa, l’auto o il ciclomotore viene bloccato fino all’avvenuto pagamento. Ma è la lentezza della nostra burocrazia a produrre spesso i danni peggiori. Spesso accade infatti che una multa, regolarmente pagata risulti invece insoluta. Oppure che intercorrano ritardi nella comunicazione dei provvedimenti fra Il Pra e l’ente concessionario che si occupa della riscossione dei tributi. E così iniziano i problemi: dopo anni può capitare che al contribuente giunga una cartella esattoriale dove figura che la multa non è stata pagata e che il veicolo è sottoposto a fermo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.