Voli a basso costo per rilanciare Malpensa
Fossa: impareremo a diversificheremo i servizi. E le compagnie low-cost risparmiano su tutto, anche sui bus navetta
Salire a bordo facendo due passi sul piazzale, niente colazione, niente posto prenotato, ma a un prezzo eccezionale. La strategia dei voli a basso costo (“no frills” ovvero senza fronzoli) si sta aprendo grandi spazi di mercato nei trasporti aerei. Malpensa, dopo un periodo di intensa crisi, legata anche al ruolo futuro dell’aerostazione, apre le porte alle compagnie supereconomiche. E’ stato lo stesso presidente Giorgio Fossa, oggi, ad accogliere con favore l’inaugurazione di alcune tratte nazionali ed europee da parte di Volareweb.com, figlia di VolareGroup, la compagnia aerea vicentina che ha assorbito due anni fa anche la AirEurope.
La Sea ha annunciato l’intenzione di utilizzare parte del termianl 2 solo per le imprese orientata a un mercato di questo tipo, fornendo spazi appositi, banchi diversificati e persino un attracco dei velivoli più vicino alle uscite, in modo da permettere anche il risparmio sull’utilizzo del bus navetta della società che gestisce l’aeroporto.
Per Volareweb.com Malpensa sarà una delle tre basi italiane, oltre a Venezia e a Bari.
Milano Malpensa sarà collegata con Parigi (2 voli al giorno di andata e altrettanti di ritorno), Palma di Majorca, Catania, Brindisi, Cagliari, Valencia, Bilbao. Tutto il viaggio, alberghi compresi, saranno acquistabili dal web e via call center. Nella fase di lancio, in Italia e all’estero si potrà volare con tariffe a partire da 1 euro e fino ad un massimo di 59 euro, con 9 Airbus fra A320 e A319 configurati a 150-180 posti, che diventeranno 10 a partire dal 16 maggio.
Si tratta della prima compagnia italiana low-cost, la terza che viene ospitata dallo scalo di Malpensa, anche se l’enfasi che la Sea ha dato alla notizia odierna, riflette la volontà di andare a competere con gli aeroporti più piccoli. Il presidente Fossa si è detto lieto della scelta di Volareweb, indicando, per il futuro, una netta differenziazione tra voli ad alto livello e voli “no frills”. In quest’ultima partita Malpensa ci sarà.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.