Consiglieri comunali tornano a scuola

Castellanza - Seminario al Ce.S.I.L. sulla pubblica amministrazione

Consiglieri comunali ritornano fra i banchi di scuola. Succede a quelli di Busto Arsizio, Legnano e Castellanza per i quali è in programma una giornata di studi su ruoli e competenze degli organi comunali al Cesil di Castellanza. E se per i nuovi arrivati è l’occasione per apprendere l’ABC della pubblica amministrazione, per quelli che siedono sui banchi di maggioranza e opposizioni da anni saranno ripetizioni. Come a dire che non è mai abbastanza per svolgere bene il proprio ruolo.
Il seminario è curato dalla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale e rientra tra le iniziative di cooperazione delle tre Amministrazioni nell’ambito del progetto “Qualità della formazione per la Pubblica Amministrazione”. Un progetto che ha già vissuto altri momenti seminariali a febbraio quando sono stati realizzati due incontri con sindaci, assessori, funzionari e dirigenti.
L’argomento sarà l’ordinamento istituzionale con i ruoli e le competenze degli organi comunali. Saranno trattati i temi relativi al consiglio comunale (ruolo, competenze e crisi del ruolo), alla separazione dei poteri tra giunta, consiglio comunale e dirigenza, ai rapporti tra giunta e consiglio, fino alla lettura del bilancio.
I temi saranno illustrati da Luca Bisio, docente di Ragioneria Pubblica presso la facoltà di Economia Aziendale dell’Università di Brescia, e da Gianluca Caruso, consulente e docente della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale. Si tratta di due tra i più apprezzati esperti della materia che svolgono attività di consulenza per l’Ufficio di programma del Consiglio Provinciale di Milano.
L’appuntamento è per il 4 aprile alle ore 14,30 nella sala convegni del Centro Servizi per l’Impresa ed il Lavoro (Ce.S.I.L.) di via Pomini a Castellanza.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Marzo 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.