«La ricerca è la mia passione». E i risultati si vedono
Una tesi di laurea pluridecorata. È il lavoro di Emanuele Pizzurno, ex studente del Carlo Cattaneo, oggi docente e ricercatore
Trent’anni. Due lauree: in ingegneria gestionale nel 1999 e in economia aziendale nel 2001. Attualmente è docente di economia ed organizzazione aziendale e di gestione aziendale nelle facoltà di ingegneria alla Liuc di Castellanza e al Politecnico di Milano. Stiamo parlando di Emanuele Pizzurno che nella sua breve ma intensa carriera ha già ricevuto un riconoscimento per la sua tesi di laurea dal Politecnico di Torino e che si appresta, martedì 11 marzo, a riceve un ulteriore riconoscimento, questa volta dall’Associazione Italiana Cultura Qualità che ha giudicato il suo lavoro il migliore realizzato nell’anno 2000/2001 sul tema “Qualità Ambiente”.
La tesi, dal titolo ” L’impatto delle etichette ambientali sulla catena del valore delle imprese: il caso della dichiarazione ambientale di prodotto (EDP)”, analizza il fenomeno di quelle etichette ancora poco conosciute nel mercato nostrano che contengono informazioni sulle ripercussioni del processo produttivo nell’impatto ambientale, come il consumo di energia elettrica o la produzione dei rifiuti. Si tratta di comunicazioni non destinate al grande pubblico ma riservate al business to business. «Queste etichette – spiega Pizzurno – nell’arco di qualche anno diventeranno un requisito indispensabile sia a garanzia del prodotto sia per l’efficienza del processo produttivo».
Oltre ad insegnare, Emanuele Pizzurno si occupa anche di ricerca a Castellanza e a Milano: «Il settore però è un po’ penalizzato nel nostro paese. Ci sono fior di “cervelli”, come si sente spesso dire, ma le occasioni sono limitatissime. Manca un po’ la cultura del lungo periodo. Anche l’industria appare più sensibile all’oggi che al domani. Per me la ricerca è una passione, ma le difficoltà sono tante».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.