La statua dell’Italia liberata… dalle catene e dall’oblio

Varese – Il reperto storico da restaurare potrà essere ammirato e catturato da fotografi e operatori

4 marzo ore 10: appuntamento per operatori di ripresa e fotografi in via Tintoretto, sul pianoro dove è aperto un cantiere vicino alle sede dell’ Aspem: è il luogo nel quale è stata ritrovata la statua dell’”Italia liberata dalle catene” che sino all’inizio degli anni Cinquanta sovrastava il ninfeo costruito dietro la fontana dei Giardini Estensi.
Si tratta di un reperto di valore storico e culturale, di autore ignoto, realizzato in epoca risorgimentale e finito nella cava di proprietà comunale di via Tintoretto, un tempo adibita a deposito, dopo una… sosta a Villa Mirabello, il tutto negli Anni Sessanta.
La statua fu un’attrazione per i bimbi della zona: ci giocarono a lungo, qualcuno se ne portò a casa qualche pezzo come souvenir e oggi qualcuno, come i signori Macchi e Talamona, è pronto a restituirli.
Assieme alla statua è stato ritrovato pure il basamento del monumento a Umberto I già recuperato e ricollocato nei Giardini. Una volta di più è stata premiata la tenacia dell’architetto Franco Prevosti ormai uno specialista nel recupero di vecchie, pregevoli opere scomparse dai Giardini Estensi e molto attento alle vicende storiche e artistiche della nostra città.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Marzo 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.