Let’s stop the war. La ricerca digiuna per la pace

Mobilitazione e digiuno contro la guerra fra i ricercatori dell'organismo europeo malgrado il tentativo di vietare la protesta da parte della direzione. E l'11 marzo un'assemblea

"Let’s stop the war!". Volantini in italiano e in inglese per dire no alla guerra e per difendere, come ricercatori europei il diritto internazionale e la carta dell’Onu. E non poteva essere altrimenti al Ccr (Centro comune ricerche) di Ispra, dove oggi, mercoledì 5, si è svolta una mobilitazione contro la guerra con un presidio e un volantinaggio all’ingresso del centro. Ovviamente giravano volantini bilingue che invitavano il personale, che arriva da tutta l’Europa, ad aderire alla "Giornata del Digiuno per la Pace". Organizzato dal "Comitato contro la guerra all’Iraq", costituitosi nei giorni scorsi tra il personale scientifico ed amministrativo, la manifestazione all’interno dell’organismo di ricerca più grande della Commissione Europea (conta duemila addetti) ha avuto una buona adesione. 

Nella pausa pranzo, nel piazzale della mensa, all’ombra di molte bandiere arcobaleno, lavoratori di tutte le nazionalità si sono incontrati e confrontati in un clima di grande attenzione e di mobilitazione contro la guerra. «Il successo della manifestazione contrasta con il diniego della Direzione del Ccr all’uso dei locali interni per un’assemblea sull’argomento» spiegano gli organizzatori, che nelle settimane scorse hanno anche raccolto fra i duemila dipendenti circa seicento firme contro la guerra.  

 «Noi che lavoriamo al Centro Comune di Ricerca rappresentiamo un concreto esempio di come culture diverse si possano confrontare per produrre ricerche scientifiche che corrispondano sempre più ai bisogni ed alle aspettative dei cittadini – si legge nel volantino – siamo qui per difendere il diritto internazionale e la Carta dell’Onu che esclude e condanna la guerra come flagello dell’umanità». Perché, per i promotori sono i 50 anni di pace che hanno permesso di costruire l’Europa di oggi.
Nel quadro di questa mobilitazione, il Comitato, come prima iniziativa, indice anche un’assemblea di tutto il personale del Ccr, con la partecipazione di esponenti del movimento "Fermiamo la guerra" per il giorno 11 marzo 2003, nella pausa pranzo, dalle ore 12.30.


Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.