Una settimana con i ragazzi di strada di Bucarest
I clown romeni guidati dal francese Miloud Oukili saranno in città dal 4 all’11 aprile. In programma spettacoli in tutte le scuole e incontri pubblici al Giuditta Pasta
I ragazzi di strada di Bucarest saranno a Saronno con le loro clownerie dal 4 all’11 aprile. L’iniziativa fa parte di una tournèe organizzata da Coopi, la cooperazione internazionale che ha sede a Milano e che si occupa di promuovere iniziative per lo sviluppo dei popoli.
In questa settimana saronnese, Coopi rappresenterà la Fondazione Parada, l’organizzazione nata dal clown francese Miloud Oukili nel 1996 e che oggi dispone, nella capitale romena, di un centro diurno per ragazzi e numerosi appartamenti sociali tramite i quali i giovani che vivono in strada vengono poi reinseriti nella società. Ma l’obiettivo di Miloud, recatosi in Romania nel ’92, è quello di far ritrovare a questi ragazzi che vivono in strada la fiducia in loro stessi attraverso le clownerie. Clownerie che adesso stanno portando in giro per il mondo per aiutare altri ragazzi nelle loro stesse condizioni.
Sabato mattina il comitato genitori, i rappresentanti degli insegnanti, di Coopi e dell’amministrazione comunale, insieme ad alcuni ragazzi di Bucarest, hanno presentato il programma dei prossimi giorni. «È un’attività dal particolare significato rivolta a mondo poco conosciuto – ha spiegato il sindaco Pierluigi Gilli – Questa iniziativa dimostra anche l’attenzione che da sempre Saronno pone nei confronti dei bambini».
Nel programma infatti è previsto che i ragazzi di strada effettuino spettacoli di clowneria in tutte le scuole medie della città. Inoltre, vi sono in programma tre incontri pubblici. «Miloud una volta ci ha detto che "bisogna tenere presente che quando qualcuno aiuta qualcun altro è il primo ad essere aiutato" – ha proseguito una rappresentante del comitato dei genitori che ospitano i ragazzi nelle proprie case – In questi giorni non si tratta solo di raccogliere fondi, ma di vivere insieme ai ragazzi una grande esperienza, sia noi genitori che i nostri figli».
Il programma. Durante tutte le mattinate i ragazzi saranno presenti nelle scuole Rodari, San Giovanni Bosco e Aldo Moro, mentre nel pomeriggio e la sera incontreranno le varie realtà cittadine. In programma incontri anche al reparto pediatria dell’ospedale e al Villaggio Sos.
Domenica 6 aprile si svolgerà una grande Kermesse nelle piazze con partenza dal piazzale del Santuario alle ore 15 e 30. Lo spettacolo si snoderà per le vie della città per concludersi con un’esibizione finale in piazza Libertà.
Martedì 8 aprile dalle 17 alle 21, i ragazzi si esibiranno al teatro Giuditta Pasta con due spettacoli finalizzati alla raccolta di fondi. L’ultimo appuntamento, al quale molto probabilmente parteciperà anche Miloud, è previsto per giovedì 10 aprile alla scuola media Aldo Moro dove si svolgerà un incontro dibattito.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.