Ieri e oggi: foto del degrado

L'assemblea pubblica è stata anticipata da una galleria fotografica e dalla relazione di un'esperta ambientale

Le polveri fanno male alla salute. Nel caso il messaggio non fosse ancora arrivato è stata la dottoressa Elisabetta Vignati ad illustrare con grafici, tabelle e numeri gli effetti che i particolati hanno sulla nostra salute. L’inceneritore di Borsano contribuisce con le sue emissioni. Non sarà la fonte maggiore di inquinamento, ma i metalli pesanti emessi dai camini hanno comunque effetti devastanti sulle vie respiratorie. E i dati dicono che in Lombardia di inquinamento si muore. 
Se delle polveri si è occupata l’esperta ambientale a registrare il degrado è stato l’occhio di un fotografo, Paolo Candiani che al pubblico riunito all’Aurora ha mostrato sequenze di fotografie scattate intorno all’inceneritore nel 1997 e nel 2003. Non è cambiato nulla da allora. I boschi sono invasi dai rifiuti a causa delle esondazioni dei vasconi, le misure di controllo sono inesistenti e così anche quelle di sicurezza. Che fine ha fatto il progetto di bonifica approvato nel 1997? si chiede che Paolo Candiani di cui pubblichiamo alcune foto. Le abbiamo mischiate e così si troveranno foto del 1997 e del 2003, ma purtroppo sarà difficile distinguerle. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.