Pieno appoggio dalla Regione alla “nuova” Arcisate-Stabio

Nulla osta del Pirellone alle osservazioni dei comuni per l'interramento della linea, che fungerà da metropolitana leggera

Il Presidente del Consiglio regionale Attilio Fontana e il Vice Presidente della Provincia di Varese Giorgio De Wolf hanno incontrato oggi a Milano l’assessore regionale ai Trasporti, Massimo Corsaro per esaminare lo stato dell’iter della progettazione della bretella Arcisate-Stabio. SEntrambi i politici varesini hanno fatto presenti le richieste dei Sindaci dei Comuni di Arcisate e di Induno Olona interessati alla realizzazione dell’opera, sottolineando in particolare la necessità di prevedere l’interramento di una porzione di linea. Altre questioni sottoposte all’attenzione dell’assessore regionale hanno riguardato le problematiche ambientali in riferimento alla zona della Valle della Bevera. L’assessore Corsaro ha dichiarato di essere assolutamente d’accordo con le proposte suggerite (a partire dall’interramento), comprendendo la delicatezza e l’importanza della situazione territoriale e ambientale. Fontana e De Wolf si sono poi soffermati sulle prospettive dell’intera linea Varese – Porto Ceresio, «il cui rilancio e rivitalizzazione potranno contribuire a risolvere i gravi problemi viabilistici della zona». A questo proposito sono stati illustrati all’assessore i vantaggi della realizzazione di una metropolitana leggera. Anche queste proposte sono state valutate positivamente dall’assessore Corsaro. «Abbiamo trovato – ha detto il Presidente Fontana – un interlocutore attento che ci ha promesso il pieno sostegno alla nostra causa anche nel corso dei prossimi incontri che avrà sull’argomento, in particolare con le Ferrovie dello Stato». De Wolf, dopo avere ringraziato l’assessore per avere dimostrato attenzione e sensibilità sulle problematiche del territorio dell’Alto Varesotto, ha espresso la soddisfazione della Provincia di Varese.
All’incontro in Regione dovevano essere presenti anche i sindaci dei comuni interessati, anche se per problemi di carattere organizzativo l’appuntamento è saltato. Positive, comunque, le prime reazioni. Il sindaco di Induno Olona Carlo Crosti si è detto pienamente soddisfatto della risposta giunta dall’assessore Corsaro. «Con l’ok dal Pirellone rispetto alle nostre osservazioni – ha affermato il sindaco di induno – ora, nel prossimo incontro “pre CIPE” (vale a dire l’incontro che precederà quello ufficiale al Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) la Regione presenterà le nostre osservazioni a suo nome, fattore che ovviamente rafforza le richieste che altrimenti sarebbero state dei soli comuni».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Maggio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.