“Bimbo estate” supera le duecento iscrizioni

L'iniziativa organizzata dalla Cooperativa Sociale Rembrandt giunge quest'anno alla sesta edizione

Per il sesto anno consecutivo la Cooperativa Sociale Rembrandt di Saronno organizza per il mese di luglio questa importante iniziativa che come sempre, ponendosi agli antipodi del "solito parcheggio" estivo, propone una precisa finalità: rendere protagonista il bambino nella sua interezza e vivere questa esperienza in totale nesso con le famiglie.

Non un mero "parcheggio estivo" per bambini, ma una proposta educativa/ricreativa, condivisa totalmente con le famiglie, dove il bambino viene accolto per quello che è e viene valorizzato nelle cose che fa.

Va sottolineato che, differentemente dalle precedenti edizioni che prevedevano un limite di età rappresentato dai bambini di seconda elementare, quest’anno "Bimbo Estate", sulla base di richieste dirette e del crescente apprezzamento da parte delle famiglie, ha esteso la partecipazione anche ai bambini di terza, quarta e quinta elementare. Per cui i bambini coinvolti nell’iniziativa vanno dal primo anno di asilo (3 anni) all’ultima classe delle scuole elementari (10 anni).

Lo scorso anno sono state più di 100 le famiglie che hanno valutato positivamente tale proposta educativa. E quest’anno, a conferma del grande apprezzamento per il cammino educativo ed il servizio proposti da "Bimbo Estate" il numero è ulteriormente aumentato: ben 200 famiglie affideranno i loro figli per il mese di luglio a questa esperienza. «Le famiglie – afferma Titty Ferrucci, una delle coordinatrici di "Bimbo Estate" – non ci affidano i loro figli senza sapere cosa faranno ma condividono con noi il tipo di percorso proposto attraverso un incontro iniziale – nel quale spieghiamo a tutte le famiglie le diverse attività – diversi colloqui individuali ed i rapporti personali che nascono e proseguono nel corso del mese di attività».

Questo è "Bimbo Estate": un’esperienza nata 5 anni fa, da una richiesta fatta da circa 50 famiglie, ed organizzata, per bambini dell’asilo e delle elementari, dalla Cooperativa Sociale Rembrandt di Saronno.

"Bimbo Estate", che quest’anno si terrà dal 1 al 25 luglio presso la scuola Materna di via Don Marzorati a Saronno, verrà portato avanti da una èquipe di 20 persone (educatori, animatori e personale altamente specializzato) tutte le mattine dei giorni feriali (dalle 8.30 alle 12.30) con un preciso filo conduttore.

«La ragione di fondo che ci ha sempre mosso – sottolinea Roberta Milesi, l’altra coordinatrice di "Bimbo estate" – è la possibilità di offrire alle famiglie che incontriamo più di un semplice luogo dove affidare i propri figli per il periodo estivo. Il nostro progetto è quello di accostarci alla famiglia – vero nucleo fondamentale dell’azione educativa – per seguire il bambino nella sua unicità, in ogni sua espressione e potenzialità».

La Coperativa Sociale Rembrandt (Via S. Giuseppe, 101 – Saronno) è una cooperativa sociale nata 13 anni fa che opera nel campo sanitario/assistenziale, psicomotorio, educativo e ricreativo, mantenendo uno stretto legame con le scuole materne ed elementari del saronnese.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Giugno 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.