Educare in oratorio. Ora si impara

È terminato il corso di formazione rivolto agli educatori degli oratori. Vi hanno partecipato diciotto giovani

"Educatori adolescenti, voce del verbo essere". Così si chiamava il corso che si è concluso nelle settimane scorse, che ha avuto come obiettivo quello di formare gli educatori che lavorano negli oratori di Busto Arsizio. Sono tredici le parrocchie altrettanti gli oratori in città, così come 
sono tanti i giovani che dalla fase di frequentatori dell’oratorio si trasformano piano piano in figure di riferimento per gli adolescenti. Ma spesso mancano le competenze e alcune conoscenze per svolgere al meglio questo ruolo. Così alcune associazioni, parrocchie della città hanno promosso questo corso di formazione che è stato finanziato dal Cesvov e dalla provincia di Varese. 
Il percorso formativo è stato un successo. È stato frequentato da diciotto pesone, tutti giovani fra i diciotto e in venticinque anni, che già partecipano attivamente alle attività svolte nei loro oratori. «In effetti i partecipanti in questo corso hanno cercato strumenti per lavorare meglio con gli adolescenti, un bisogno sentito soprattutto da quelli poco più grandi dei ragazzi che si trovano a gestire» spiega la tutor del corso Daniela Garbini della coop Elaborando. «I giovani educatori che lavorano negli oratori vogliono conoscere meglio i gruppi con cui lavorano e migliorare il loro intervento». 
E così si è svolto il corso che è stato articolato in dieci incontri tenuti da tre docenti, una psicologa, un laureato e un laureando in sciense dell’educazione. Al corso hanno aderito 
educatori di molti oratori della città. Erano infatti rappresentati l’oratorio del Redentore, Madonna Regina, i Frati, San Michele, sant’Edoardo e san Giueseppe.
E vasto anche il cartello delle associazoni e organizzazioni che hanno promosso il corso. L’ente promotore è stato il Rovo che si è avvalso come partner di Coop Elaborando, parrocchia del Redentore, l’oratorio san Tarcisio, parrocchia di Madonna Regina e la commissione famiglia del Redentore. 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.