Rifiuti, superato il 50 per cento di differenziata

Il paese tra i comuni "ricicloni" della provincia. Soddisfatto il consigliere delegato all'ecologia

Anche Castiglione Olona ha superato il 50 per cento di raccolta differenziata in materia di rifiuti. I dati sono stati resi noti giovedì dall’osservatorio provinciale sui rifiuti e il paese di Castiglione rientra così nei comuni "ricicloni" della provincia di Varese.
«Siamo partiti con la raccolta differenziata oltre 7 anni fa e i risultati si vedono, soprattutto grazie al servizio porta a porta – commenta soddisfatto il consigliere delegato all’ecologia Enrico Vizza – Il servizio a domicilio ha dato un notevole contributo a questo dato. Anche la raccolta della frazione umida, effettuata dal maggio del 2002 e i cui pieni risultati si vedranno nei dati del prossimo anno, è un tassello molto importante. Questi scarti vengono mandati all’impianto di compostaggio di Gemonio».

«Sono soddisfatto di come in questi anni questa amministrazione comunale abbia saputo dare delle indicazioni positive ai propri cittadini sui comportamenti da tenere per raggiungere questi risultati – spiega il consigliere comunale che, tra l’altro, siede tra i banchi della minoranza – Si può ancora fare molto. Finora abbiamo dimostrato come essere contrari al termodistrutture non vuol dire semplicemente non volerlo nel nostro territorio. Ma di come la raccolta differenziata può dimezzare la quantità di rifiuti da mandare nelle discariche e negli inceneritori».

«Dobbiamo comunque continuare nella sensibilizzazione nei confronti dei cittadini – conclude Vizza – In primis nelle scuole: è con i giovani che bisogna parlare dei comportamenti da tenere per una regolare raccolta differenziata».


Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.