“Trentenni”, equilibriste di professione
Sabato 14 giugno incontro con Marina Piazza, presidente della Commissione Pari Opportunità, alla Festa dell'Unità alla Schiranna
Povere "Trentenni" del 2003: a caccia di un equilibrio o equilibriste di professione. Povere perché, viste da fuori, sono vittime di un sistema che non funziona per niente.
Ma loro, povere, non si sento affatto, anzi sono più combattive che mai. Tanto da sfidare sul campo gli amministratori di queste città sempre più ricche di bambini e sempre sguarnite di strutture adeguate ad ospitarli mentre i genitori sono al lavoro.
Un discorso vecchio? Può darsi, ma visto che il problema è tutt’altro che risolto se ne parlerà sabato 14 giugno, alle ore 17, alla libreria della Festa de L’Unità alla Schiranna.
Ospite d’onore Marina Piazza, presidente della Commissione Pari Opportunità che presenterà il suo volume "Le trentenni".
«Il libro parla non solo delle difficoltà che incontrano le donne ancora oggi nel conciliare lavoro e famiglia, ma esamina anche la condizione della donna più in generale – spiega il consigliere provinciale dei Ds Laura Prati -. E’ vero, infatti, che spesso la donna rinuncia al lavoro o a fare carriera per stare più vicino alla famiglia e quindi ha sempre uno stipendio più basso rispetto a quello degli uomini e percepisce una pensione minima. Questo anche perché non esistono strutture che garantiscano il servizio con gli stessi orari della mamma che lavora, quindi dalle 7.30 del mattino, tanto per fare un esempio, alle 18 o 18.30. E se esistono sono privati; si pensi che solo nella provincia di Varese ci sono 82 scuole materne pubbliche e 202 private. Così non può funzionare.
Eppure – dice ancora Laura Prati – in altri Paesi, come ad esempio la Francia, il bambino viene davvero considerato un bene per la collettività e per questo è al centro delle scelte del governo e degli amministratori che stanziano fondi per garantire ai bambini un posto sicuro dove crescere e alle mamme di continuare a lavorare. E magari fare carriera».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.