Una biblioteca per far rivivere la storia del Verbano
Ancora dieci giorni per visitare il museo Parisi Valle dove trova posto un’interessante mostra sulla vocazione "imperiale" dell’antico borgo. E l’amministrazione pensa già al futuro
| A disposizione ancora dieci giorni per godere di un evento che a suo modo è destinato a lasciare un segno nelle vicende maccagnesi. Si chiude infatti domenica 29 giugno la preziosa rassegna esposta presso il Civico Museo "Parisi-Valle": "La Zecha di Machagno Corte Regale – Storie di zecchieri e di falsari nella Maccagno dei Mandelli e dei Borromeo (secc.XVII-XVIII)", il titolo tanto accattivante che da solo vale il prezzo del biglietto d’ingresso. L’indubbio successo di critica e di pubblico hanno senza dubbio risposto alle aspettative degli organizzatori, ma in prossimità della chiusura della mostra un richiamo appare inevitabile. Difficilmente in futuro si potranno rivedere tutti insieme una tale mole di documenti e di monete attestanti il periodo aureo della zecca maccagnese: un lavoro imponente che ha gettato degli squarci di novità su di un tema che ha appassionato gli studiosi di storia locale.
Per il Comune di Maccagno, secondo le parole del Vice Sindaco Fabio Passera, il motivo per un rilancio a tutto campo della cultura e della conoscenza di un territorio che ha ritrovato nuova linfa vitale. La collaborazione con il Museo Civico ed il Magazzeno Storico Verbanese si è rivelato vincente. Tanto che non finirà qui, ed in cantiere già fervono i preparativi per nuovi appuntamenti. Ma cosa resterà del lavoro fin qui fatto? "Sicuramente la consapevolezza di aver lavorato con scrupolo e rigore scientifico – spiega Passera – , che in questi casi è fondamentale. Certamente anche la curiosità per nuovi approfondimenti, per nuove ricerche e scoperte. Ma anche cose concrete, tangibili: il poderoso volume di Luca Gianazza dal titolo "La Zecca di Maccagno Inferiore e le sue monete", 342 pagine dedicate con profondo amore dall’autore ad una terra per lui sconosciuta". convegno e della mostra rappresenteranno un sussidio didattico che continuerà ben oltre il 29 giugno a mantenere vivo il ricordo di un evento speciale. Insomma, tanti motivi particolari per non fare cadere l’occasione per una visita alle splendide sale del Museo maccagnese, per contribuire a fare di un’occasione espositiva un evento culturale. Anche per riaffermare l’importanza che possa nascere uno spazio destinato a diventare la casa delle vicende storiche del Verbano, a suggellare l’ambizione di creare proprio a Maccagno una biblioteca destinata ad ospitare i volumi che parlano di questa zona geografica che trova sempre nuovi motivi di orgoglio e di affermazione.
Per una vista e per ogni informazione, il Civico Museo "Parisi-Valle" è aperto tutti giorni tranne il lunedì dalle ore 10 alle ore 12 e dalle 15 alle 18. |
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio
Bustocco-71 su Auto perde il controllo e sfonda un cancello in via Vanetti a Varese
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.