Centro più bello grazie a Regione e Ascom

Gavirate – Previsto per la primavera 2004 la realizzazione di opere per l’illuminazione e la nuova pavimentazione di un rione del centro storico. E’ il primo finanziamento di questo tipo in provincia di Varese

Nuova pavimentazione in porfido, come un tempo, miglior illuminazione delle vie del centro storico e degli scorci caratteristici, e in generale miglior fruibilità del centro per i cittadini.
Sono questi gli interventi presentati all’Ascom di Varese nella mattinata di oggi, 25 luglio, in relazione ad una sinergia tra comune e commercianti di Gavirate per beneficiare dei finanziamenti concessi dalla legge regionale 13 del marzo 2000 sulla “rivitalizzazione commerciale e riqualificazione urbana” dei centri storici. Un finanziamento che vede il comune di Gavirate e Ascom tra i primi beneficiari di fondi tra le realtà della provincia di Varese.

Su un totale di 475.500 euro richiesti alla Regione per opere di miglioria del centro storico, grazie all’interessamento del comune e di Ascom – in questo caso l’ente locale deve per legge “affiliarsi” ad un’associazione di categoria – la Regione erogherà un contributo in conto capitale per 112.599 euro.

«I finanziamenti riguarderanno il rione di Fignano, in pieno centro storico di Gavirate – spiega Felice Paronelli, vicesindaco e assessore al commercio e turismo – . L’avvio delle opere è previsto 180 giorni dopo la data di presentazione delle ultime pratiche, che avverrà il 10 agosto. E quindi verosimile che i lavori partiranno entro la fine dell’anno. Si tratta del miglioramento dell’illuminazione di alcune vie dove tra l’altro sono visitabili alcuni dei siti tra i più caratteristici di Gavirate, come il lavatoio di Fignano. In seguito verrà realizzata una pavimentazione in porfido, sempre a Fignano. Tutte opere di cui beneficeranno ovviamente i cittadini e i commercianti di Gavirate. E questo avverrà grazie all’importante sinergia fra il comune di Gavirate l’Ascom, che ha dato la possibilità di attivare un importante passo avanti anche nell’ottica del piano di marketing urbano, di cui Gavirate è dotato e che servirà in futuro da guida per realizzare importanti opere di riqualificazione del centro storico».

Quello recentemente approvato e finanziato è il primo progetto approvato in provincia di Varese riguardante gli interventi regionali per la qualificazione delle piccole e medie imprese.

«E’ una grossa soddisfazione per noi – spiega Antonio Monti, vice presidente Ascom Varese, gaviratese e promotore del binomio Ascom-Comune Gavirate – perchè crediamo fortemente nel rapporto tra paese e commercio. Se i paesi perdono il commercio diventano bui, vuoti. A Gavirate un ottimo rapporto con il comune ha permesso invece di avere sempre più idee che rendono bello il paese e facile il commercio: penso anche al piano del colore, dove insegne luminose, tende per i negozi e facciate potranno armonizzarsi anche grazie ad incentivi comunali».

Il progetto realizzato dall’ufficio tecnico del comune di Gavirate, ha visto la partecipazione attiva dell’ascom locale: «Insieme abbiamo concordato alcuni passaggi delle opere che permetteranno di sviluppare il centro esteticamente e di dotarlo di nuovi punti luce, con particolare attenzione alla riqualificazione di quell’ambiente, con una accurata scelta di materiali e colori – conclude Monti – un lavoro fatto insieme al comune ma per il quale mi sento di ringraziare anche Lino Gallina e il suo staff che ha tenuto i rapporti tra Uniascom e Regione Lombardia, portando a casa questo importante risultato».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Luglio 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.