Cinquantasei posti a rischio nel comparto della pulizia nelle stazioni
Presidio in programma per giovedì mattinma organizzato dalla Cigil-Filt
Riceviamo e pubblichiamo
Nei mesi scorsi le Ferrovie Nord Esercizio Milano hanno realizzato la gara di appalto per le attività di pulizia nelle piccole stazioni esistenti sulla sua rete. Con l’esito del bando di gara, di cui non si conosce il vincitore, la società Regionale srl che attualmente gestiva le pulizie, ha inviato 56 lettere di licenziamento ai propri dipendenti.
NELLA MATTINA DI DOMANI 3 LUGLIO SI TERRà UN PRESIDIO DEI LAVORATORI COINVOLTI PRESSO LA STAZIONE DI CADORNA contro sia le modalità del bando di FNME, che non contenevano clausole certe né occupazionali né del mantenimento delle condizioni economiche e normative, che i licenziamenti decisi dalla società Regionale. Le modalità di effettuazione delle gare operate nell’ultimo anno dalle imprese ferroviarie non solo mettono a rischio l’occupazione, ma rischiano di portare ad una riduzione anche della qualità complessiva del servizio per gli utenti. Nei mesi scorsi abbiamo sollecitato inutilmente a più riprese la società Ferrovie Nord ad un confronto preventivo alle gare senza però alcuna disponibilità. Ricordiamo inoltre che nei prossimi mesi svolgerà anche le gare di appalto sia delle pulizie delle stazioni più grandi, tra cui Cadorna e il passante, che delle attività di manutenzione delle Ferrovie Nord. Anche in questo caso saranno a rischio lavoratori in assenza di garanzie nei bandi. I bandi di gare nelle imprese ferroviarie rischiano, come avvenuto l’anno scorso, di scatenare un conflitto aperto con conseguenze sullo stesso normalità del servizo. Chiediamo che la tutela della occupazione e delle condizioni di lavoro del personale sia inserita nelle gare di appalto. L’iniziativa di domani e la vertenza che seguirà vuole esprimere il legittimo principio che le gare d’appalto siano da considerarsi come strumenti selettivi di qualità e vera concorrenza che si misura sul lavoro (l’attività affidata in appalto) e non sui lavoratori (occupazione – salario).
Antonino CORTORILLO – Segretario Regionale FILT Lombardia
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.