«Aria inquinata, lasciate l’auto a casa»

Per tre giorni consecutivi la concertazione di ozono è oltre la soglia di attenzione. La provincia invita la popolazione a non usare la macchina

Prima un’estate di afa insopportabile, poi gli annunci di un autunno all’insegna delle alluvioni. Oggi anche l’invito a lanciare a casa l’auto per l’eccessivo inquinamento dell’aria. Questo clima, insomma, fa disperare.
Il livello di concentrazione dell’ozono ha superato per tre giorni consecutivi i livelli di attenzione. I dati provengono dalla centralina della scuola Media Vidoletti, a Varese: sabato 192.6, domenica 212.9, lunedì 190.6 microgrammi per metro cubo. Con una soglia di attenzione fissata a 180.
La Provincia di Varese, come prevede la normativa recentemente approvata, ha diramato un appello in cui chiede di limitare l’uso dell’auto privata. L’assessorato all’Ambiente ha inoltre informato i comuni della Provincia affinché prendano visione della situazione (allertando le polizie locali) e la polizia provinciale al fine di far rispettare con severità i limiti di velocità.
Proprio la riduzione della velocità è stata la strada seguita, qualche giorno fa, nel Canton Ticino, colpito da livelli inquinanti di ozono preoccupanti.
L’aumento di ozono è un fenomeno prevalentemente estivo. Per chiarirci, il sole determina un’accelerazione delle reazioni chimiche che portano alla formazione dell’ozono protosferico (che ha la stessa molecola di quello “benefico” situato nell’atmosfera ma effetti negativi). La stagnazione dell’aria, il caldo, la mancanza di piogge e la bassa intensità dei venti fanno il resto.
Così, l’ozono di terra, invece di difenderci dai raggi ultravioletti, come il suo omonimo nel cielo, provoca asma e irrita le nostre vie respiratorie.
Quali rimedi? Gli inquinanti sono tanti, ma la misura più logica da prendere è quella di ridurre le auto sulle strade. I veicoli hanno infatti una responsabilità diretta e inibirne l’uso risulta la sola via praticabile nel breve termine.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Agosto 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.