«La periferia deve essere vivibile come il centro»
Inaugurati gli uffici comunali di Borsano. Qui i cittadini troveranno l'ufficio anagrafe e l'urp. Anche l'assessorato alla partecipazione ha qui il suo ufficio
| Non è proprio come la montagna che va da Maometto, ma quasi. I nuovi uffici comunali decentrati nel quartiere di Borsano portano in periferia i servizi per il cittadino dell’anagrafe e dell’ufficio delle relazioni con il pubblico. In piazza Gallarini da un mese gli abitanti della periferia possono infatti rivolgersi per informazioni, ma soprattutto per il rilascio di certificati. E qui ha scelto di lavorare anche l’assessorato alla partecipazione e alla sicurezza guidato da Alessandro Marelli. La sede decentrata di palazzo Gilardoni è stata inaugurata nella mattina di venerdì 1 agosto, dal sindaco Luigi Rosa, dall’assessore Marelli.
I locali sono stati benedetti da don Enrico Merlo, parroco di Borsano. Ma l’occasione ha visto la partecipazione anche di don Silvano Brabilla della parrocchia di santa Croce e don Luigi Caimi di Sacconago. E a fare da contorno c’era quasi tutta la giunta, alcuni cittadini e rappresentanti dei quartieri, che proprio nell’ex scuola Marconi potranno riunirsi per le loro assemblee. Nell’ufficio anagrafe di Borsa si svolgono tutte le pratiche anagrafiche, come le richieste di certificati, la certe di cambio di residenza, il rilascio o rinnovo delle carte d’identità. Le pratiche di stato civile (denuncie di nascita, morte e matrimonio) e quelle inerenti la leva militare rimangono di stretta competenza degli uffici demografici di Via Fratelli d’Italia. Nell’ufficio relazioni con il pubblico è possibile accedere agli atti amministrativi, ritirare i documenti richiesti, chiedere appuntamenti con gli amministratori, ritirare la modulistica e avere informazioni sui principali servizi e procedimenti inerenti l’amministrazione comunale, inoltrare segnalazioni su eventuali disservizi. |
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emapalu su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera
Gianlu su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera
OttoMarco su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera
Tonino su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera
Felice su Fuga dai carabinieri e schianto in rotonda a Varese: patente sospesa per un anno
PaoloFilterfree su C’era anche un varesino al summit segreto del miliardario Peter Thiel. Davide Quadri: "Troppo isterismo, solo pensiero alto"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.