Acqua, l’oro del domani
Varese – Convegno a Villa Recalcati dedicato all'acqua, al lago di Varese e al suo risanamento, promosso dal Consorzio provinciale Lago Vivo
Un convegno interamente dedicato all’acqua, al Lago di Varese, alla sua storia e al suo risanamento, è l’iniziativa voluta dal Consorzio provinciale per la tutela delle acque del lago di Varese e del lago di Comabbio e in programma per il 27 settembre a Villa Recalcati.
Un evento, promosso in collaborazione con la Provincia di Varese, in occasione dell’anno internazionale dell’Acqua e finalizzato a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla salvaguardia delle risorse idriche del territorio.
«E’ un incontro che ha precisi obiettivi – spiega Carlo Crosti, sindaco di Induno Olona e presidente del Consorzio – dalla sensibilizzazione sulle risorse idriche del territorio, all’aggiornamento sul processo di risanamento del lago, fino allo sviluppo di una consapevolezza ragionata e finalizzata al rispetto dell’ambiente. L’acqua diventerà l’oro del domani. Tutti devono comprendere l’importanza di un bene che in futuro potrà anche esaurirsi. Tutti devono fare la propria parte, dalle istituzioni ai privati. Si tratta di una riappropriazione della cultura del lago. Il consorzio da tempo si occupa della salute del lago di Varese e del suo risanamento, un processo che sta dando i suoi risultati, impensabili solo tre o quattro anni fa. Abbiamo lanciato una sfida, quella di raccogliere attorno a un tavolo tutti i soggetti che hanno a che fare con l’acqua o con il lago e devo dire che il risultato di partecipazione è stato notevole».
E davvero numerosi sono gli alleati che il Consorzio ha incontrato nel realizzare questa iniziativa come la Provincia, il Consiglio regionale della Lombardia, il Comune di Varese, l’Unesco, la Fondazione Uomo-natura di Lugano, l’Ufficio scolastico regionale, l’Università dell’Insubria, Sogeiva Varese Ambiente, la Società storica varesina, la Comunità Montana della Valcuvia, l’Apt del Varesotto e numerose associaizoni che svolgono attività di salvaguardia delle acque.
E’ inoltre grazie alla partecipazione di altrettanti sponsor, come Whirlpool Europe, Cooperativa Artigiana di garanzia Artigianfidi Soroptimist Varese, che l’evento si svilupperà la mattina, a partire dalle ore 9, a Villa Recalcati con gli interventi di personaggi di spicco della vita politica, economica e sociale di Varese, e il pomeriggio al Chiostro di Voltorre, dove verrà inaugurata la mostra “L’oroblu – Venti artisti intorno all’acqua”, che presenteranno opere e installazioni sul tema dell’acqua.
La mostra (inaugurazione 27 settembre ore 16) sarà visitabile fino al 2 novembre. Alle 15 e 30, dello stesso giorno al Chiostro di Voltorre, si svolgerà un concerto degli allievi dell’Accademia musicale Sant’Agostino di Biandronno – Malnatelle. Alle ore 17 la parola ai giovani, con la presentazione di un’installazione sul ripopolamento ittico e la presentazione delle attività svolte sul tema dalle scuole superiori di Varese. A coronamento della giornata, alle 18 a Villa Recalcati, si terrà il concerto del duo Vibrarpa (vibrafono e arpa), preceduto dalla lettura di poesie, ispirate al tema dell’acqua, di giovani poeti varesini: Viviana Faschi, Linda Terziroli, Stefania Gerevini, Riccardo Ielmini.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.