Agenda 21 sbarca anche in Valle Olona

Stanziati dalla Regione 72mila 800 euro per attivare interventi ambientali localizzati nei sette comuni della valle

Settantaduemilaottocento euro di finanziamento (pari all’80% del costo del progetto) per attivare un processo di Agenda 21 locale a Castellanza. 
E’ il contributo che Castellanza ha ottenuto dall’Unione Europea per l’Obiettivo 2 – Asse del Sempione – che si va ad aggiungere ai 733.760,64 € ricevuti dalla Valle Olona nell’ambito delle richieste avanzate un anno fa attraverso il Piano Integrato di Sviluppo Locale (P.I.S.L.), che coinvolge i sette Comuni della Valle Olona (Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Marnate, Olgiate Olona, Solbiate Olona e Castellanza). 
La notizia del contributo è giunta dalla Regione Lombardia che, con decreto n. 11446 del 10 Luglio scorso, ha approvato la graduatoria delle domande presentate  come “Promozione delle Agenda 21 locali e di altri strumenti di sostenibilità ambientale del DocUP Ob. 2 della Lombardia”, destinate ad interventi localizzati in area Obiettivo 2. 
«Si tratta di un risultato importante per la città di Castellanza – spiega l’assessore all’Ambiente del Comune di Castellanza, Simone Mantovani –. L’Agenda 21 Locale è un documento che contiene gli impegni (in campo ambientale, economico, sociale) che una comunità si assume per il 21° secolo (da qui il nome di Agenda 21, ndr.). Ma è soprattutto un percorso di lavoro il cui successo, e anche la sua continuità dipendono dal grado di partecipazione e condivisione della comunità locale, a tutti i livelli e in tutte le forme presenti. 
Si tratta di un processo che richiede anche tempi lunghi per affrontare i problemi della complessità e della qualità della vita in città e nel territorio, e per dare risultati efficaci e condivisi». 
L’unione della Valle continua a dare importanti riscontri.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Settembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.