Busto ricorda le vittime del terrore
L’amministrazione comunale ha posato un cippo per non dimenticare l’11 settembre
«Oggi ci sentiamo di potere affermare oggettivamente che l’attentato terroristico alle torri gemelle di New York è stato un attentato rivolto a tutti i popoli civilizzati e quindi anche a noi». Sono alcune delle parole con cui il sindaco di Busto Arsizio Luigi Rosa ha commemorato l’11 settembre, data in cui ricorrono due anni dal tragico attentato che colpì gli Stati Uniti nel suo cuore. L’amministrazione comunale ha voluto oggi ricordare quella data con una solenne cerimonia nel quartiere di sant’Anna nella via intitolata "XI settembre".
Alla cerimonia hanno partecipato l’intera giunta comunale, il presidente della provincia Marco Reguzzoni, il presidente della Camera di commercio Angelo Belloli, il direttore generale dell’ospedale Pietro Zoia, il collonnello De Luca della caserma Ugo Mara e le principali autorità istituzionali della città.
Le parole del sindaco, un minuto di raccoglimento alle 14.48, il momento esatto dell’attentato, e l’esecuzione del Silenzio hanno cadenzato la cerimonia. In ricordo delle vittime l’amministrazione comunale ha posato in questi giorni un cippo sul quale è stata incisa l’intitolazione della via XI Settembre. Davanti al monumento è stata deposta una corona.
Anche le sirene dei vigili del fuoco sono state messe in funzione per onorare la memoria dei tanti colleghi periti per salvare vite umane. «Abbiamo vissuto dal vivo gli sforzi immani e memorabili che hanno condotto fino all’estremo sacrificio i nostri Eroi di sempre, i Vigili del fuoco» così Rosa ha ricordato il corpo dei soccorritori.
«Il terrorismo è l’avamposto della satanicità, non c’è esperienza più tragica e oscena di questa, se il male è da condannare, sugli autori del male si posa invece uno sguardo di misericordia, lo sgurado della misericordia divina». Le parole e la benedizione don Giancarlo Greco, parroco di Sant’Anna hanno concluso la manifestazione, alla quale hanno partecipato anche rappresentanti della Croce rossa, dell’Avis, dell’Associazione nazionale marinai d’Italia, dell’Associazione nazionale ufficiali in congedo, dell’Associazione nazionale dei vigili del fuoco. Hanno presenziato inoltre molti esponenti politici della Cdl e qualche rappresentante dell’opposizione. A sventolare, oltre la bandiera statunitense, c’erano gli stendardi delle associazioni e la bandiera di Forza Italia e della Lega Nord.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.