Il 15 settembre riapre Piazza Santuario

Riprende la circolazione in via Varese, ma i lavori termineranno il prossimo novembre. L'assessore Gianetti: «I disagi sono inevitabili, molti altri cantieri in programma»

Piazza Santuario riaprirà alla circolazione il prossimo 15 settembre. I lavori di sistemazione previsti dal progetto non sono ancora terminati, ma la circolazione su via Varese, l’importante arteria di attraversamento della città, potrà tranquillamente riprendere.
Le auto di passaggio si troveranno di fronte a un cantiere che sarà ultimato a novembre, i cui lavori hanno permesso l’allargamento della Piazza Santuario e che, una volta terminati, daranno più armonia a un tratto stradale che necessitava da tempo di una sistemazioni a causa dell’elevato traffico. Infatti, la strada è stata letteralmente spostata, allargando la piazza del Santuario e dando vita a un vero e proprio viale rialzato, in maniera tale da obbligare le auto a rallentare sul tratto di fronte alla chiesa.

In questi mesi estivi, i lavori di sistemazione viabilistica della città hanno sollevato diverse polemiche da parte dei cittadini. «Se si vuole sistemare la città ci vuole anche un po’ di pazienza – risponde l’assessore ai lavori pubblici Fausto Gianetti -. Quello della Piazza Santuario è un bel progetto che, una volta terminato, farà dimenticare tutti i disagi, che tra l’altro è normale che si verifichino». 
Gianetti spiega inoltre che i lavori di sistemazione della città non sono certo terminati: «In questi giorni cominceranno i lavori per il rifacimento di via Garibaldi, una delle più importanti vie commerciali del centro città. Oltre a rifare la fognatura, con un intervento da 250 mila euro, pedonalizzeremo tutta la strada portando allo stesso livello marciapiedi e manto stradale. E poi ci sono anche i lavori in via Don Monza, Viale Rimembranze, via Carlo Porta. Tutti necessari ma dei quali stiamo dando una corretta informazione ai cittadini».

L’intervento. «L’Amministrazione Comunale ha da tempo avviato una serie di consistenti interventi di riqualificazione urbana “dell’asse delle tre chiese” costituito dalla storica via che fin dal XVI secolo collegava il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli, posto all’esterno dell’abitato con la chiesa di San Francesco e con la Prepositurale posta in Piazza Libertà – si legge nella relazione introduttiva al progetto di riqualificazione di Piazza Satuario -. Allo stato attuale si è completato l’intervento di ripavimentazione dell’intera parte pedonalizzata tra la Prepositurale e Piazza San Francesco e recentemente sono stati ultimati i lavori di risistemazione del Viale del Santuario, per il solo transito ciclo-pedonale protetto. Per il completamento degli interventi previsti restano da definire gli interventi di sistemazione della Piazza Cadorna che consente di collegare “l’asse” all’importante stazione ferroviaria, la congiunzione del Viale Santuario attraverso il sottopasso o sovrappasso in prossimità della linea ferroviaria ed il terminale costituito dalla Piazza del Santuario e dallo slargo prospiciente la futura sede dell’Università dell’Insubria. Il presente progetto si occupa appunto della definizione di quest’ultimo ampio spazio».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Settembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.