Il 15 settembre riapre Piazza Santuario
Riprende la circolazione in via Varese, ma i lavori termineranno il prossimo novembre. L'assessore Gianetti: «I disagi sono inevitabili, molti altri cantieri in programma»
|
Piazza Santuario riaprirà alla circolazione il prossimo 15 settembre. I lavori di sistemazione previsti dal progetto non sono ancora terminati, ma la circolazione su via Varese, l’importante arteria di attraversamento della città, potrà tranquillamente riprendere. In questi mesi estivi, i lavori di sistemazione viabilistica della città hanno sollevato diverse polemiche da parte dei cittadini. «Se si vuole sistemare la città ci vuole anche un po’ di pazienza – risponde l’assessore ai lavori pubblici Fausto Gianetti -. Quello della Piazza Santuario è un bel progetto che, una volta terminato, farà dimenticare tutti i disagi, che tra l’altro è normale che si verifichino». L’intervento. «L’Amministrazione Comunale ha da tempo avviato una serie di consistenti interventi di riqualificazione urbana “dell’asse delle tre chiese” costituito dalla storica via che fin dal XVI secolo collegava il Santuario della Beata Vergine dei Miracoli, posto all’esterno dell’abitato con la chiesa di San Francesco e con la Prepositurale posta in Piazza Libertà – si legge nella relazione introduttiva al progetto di riqualificazione di Piazza Satuario -. Allo stato attuale si è completato l’intervento di ripavimentazione dell’intera parte pedonalizzata tra la Prepositurale e Piazza San Francesco e recentemente sono stati ultimati i lavori di risistemazione del Viale del Santuario, per il solo transito ciclo-pedonale protetto. Per il completamento degli interventi previsti restano da definire gli interventi di sistemazione della Piazza Cadorna che consente di collegare “l’asse” all’importante stazione ferroviaria, la congiunzione del Viale Santuario attraverso il sottopasso o sovrappasso in prossimità della linea ferroviaria ed il terminale costituito dalla Piazza del Santuario e dallo slargo prospiciente la futura sede dell’Università dell’Insubria. Il presente progetto si occupa appunto della definizione di quest’ultimo ampio spazio». |
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.