Inaugurata la centralina di via Copelli, polveri sottili senza segreti

Varese – La stazione di rilevamento è stata posizionata in uno dei punti più trafficati della città: aggiornamenti quotidiani su internet

Le polveri sottili non avranno più segreti per noi. E’ stata ufficialmente inaugurata oggi, alla presenza dell’assessore al Traffico e alla Mobilità Alessio Nicoletti e di Ugo Musco, direttore dell’Arpa di Varese, la centralina di via Copelli.
Un provvedimento annunciato tempo fa, e ora diventato realtà, dettato dalla necessità di mettere a punto un miglior sistema di rilevamento degli agenti inquinanti. Varese, infatti, è dotata di una centralina, meglio stazione di monitoraggio, in via Vidoletti, una zona piuttosto decentrata e quindi meno soggetta a inquinamento.
Cittadini e associazioni ambientaliste avevano fatto notare come una stazione di questo tipo collocata ai margini della città avesse un’utilità minima. Ecco quindi la decisione di installare un’altra centralina questa volta nel ring di via Copelli, una delle strade più trafficate del centro.
La stazione si trova sul ciglio della strada (è un cassonetto verde) ai margini dell’ex caserma dei carabinieri.
Ma una differenza sostanziale tra le due centraline in realtà esiste: quella di via Vidoletti, infatti, registra l’inquinamento da ozono, quella di via Copelli rileverà ogni giorno il livello di polveri sottili, PM 10, il biossido di azoto e il monossido di carbonio.
Il monitoraggio quindi, ora, sarà più preciso e completo.
Tutti i dati verranno poi registrati e valutati dall’Arpa di Varese e “girati” al Comune. Saranno quindi disponibili su Internet, per tutti, con un aggiornamento quotidiano.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Settembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.