Inaugurato il chiosco nel parco Usuelli
Sarà gestito da una cooperativa sociale che dà lavoro a persone svantaggiate
E’ stato inaugurato ieri mattina (domenica 21 settembre), con un simbolico taglio del nastro, il chiosco-bar all’interno del Parco Usuelli, il primo Parco in Italia realizzato secondo i canoni di bioarchitettura e della dottrina Feng Shui. Alla manifestazione erano presenti oltre duecento persone.
Il sindaco Mario Aspesi ha tenuto un breve discorso, nel quale ha sottolineato il valore del verde cittadino, la valenza sociale dell’intero progetto (“La cooperativa “L’Arca” ha il pregio di dare occupazione a persone svantaggiate” ha detto Aspesi), iniziato dalla precedente Amministrazione e proseguito con quella attuale, ringraziando infine tutti coloro che hanno contribuito al completamento di tutta l’iniziativa. Il primo cittadino per il taglio del nastro ha poi passato le forbici a Bianca Usuelli, 91 anni, figlia del dott. Usuelli, medico condotto di Cardano fino alla metà degli anni ’50, figura indimenticabile per il paese.
Il chiosco-bar “Il giardino degli Elfi” s’inserisce perfettamente nella cornice del Parco, in quanto realizzato con materiali a basso impatto ambientale (legno soprattutto) e di colore verde. Sarà gestito dalla cooperativa “L’Arca”, con l’obiettivo di inserire nel mondo del lavoro persone socialmente disagiate (ex alcolisti, ex tossicodipendenti, portatori di handicap, etc.), che altrimenti troverebbero difficoltà. Alla stessa cooperativa è già stato affidato alcuni mesi fa il servizio di pulizia e cura del Parco, in particolare del verde pubblico.
Con l’apertura del punto ristoro, anche il pubblico che partecipa alle iniziative culturali che si svolgono nel Parco (concerti, rassegne cinematografiche, manifestazioni) ha un servizio in più: primo esempio ieri sera, quando si è svolto il concerto dei “Liquid Shadows” (band giovanile che ha suonato soprattutto musica rock) e molta gente era seduta ai tavolini del bar.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.