Un cimitero multirazziale tra le polemiche

La proposta del sindaco dovrebbe essere approvata nelle prossimi settimane. Avviati contatti per convenzioni anche con comuni limitrofi

«Si stanno creando polemiche inutili, noi stiamo solo applicando quel che dice la legge». Con queste parole il sindaco di Mozzate, l’ex parlamentare Giancarlo Galli, spiega la scelta dell’amministrazione mozzatese di creare un nuovo cimitero che sia anche aperto ai defunti di religione non cattolica.
La città di Mozzate è in provincia di Como ma si trova sulla Varesina, tra Tradate e Saronno. «Stiamo semplicemente applicando quanto previsto da una legge del ’90 e dalle successive circolari – spiega deciso il sindaco – secondo cui in ogni cimitero deve essere ritagliato uno spazio per i defunti di credenza non cattolica. Non si tratta, come defiito da più parti, di un "cimitero multietnico", casomai "multirazziale". Stiano attente le opposizioni a non confondere etnia con religione».
L’attuale cimitero della città, situato praticamente in centro al paese, non può più essere ampliato per mancanza di spazi e ritagliare uno spazio all’interno significherebbe riorganizzare tutto con evidenti disagi. «Un ampliamento era improponibile e così abbiamo pensato di trovare un nuovo spazio individuato in via Prati Vigani, fuori dal centro abitato – continua Galli -. Questo piccolo cimitero sarà aperto ai defunti di altre religioni come previsto dalla legge».
In consiglio comunale c’è già stata una prima discussione per il cambio di destinazione dell’area. Nelle prossime settimane vi dovrebbe essere l’approvazione definitiva. «In consiglio è emersa la proposta di creare delle convenzioni con altri comuni, in maniera tale da aiutare chi, come noi, per mancanza di spazi, non riesce a ritagliare un pezzo di terreno nel proprio cimitero. Abbiamo già avviato contatti con Carbonate e con Gorla».     

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Settembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.