«Via Rismondo è troppo pericolosa per i pedoni»

Petizione da parte dei residenti della via in centro città. Il sindaco promette il senso unico

Presentata al sindaco una petizione da parte dei residenti di Via Rismondo, una via centrale della città e che da tempo è oggetto di polemiche per i pericoli che corrono i pedoni. Obiettivo della petizione, firmata da oltre un centinaio di cittadini è quello di ottenere che la via, oggi a doppio senso di marcia e senza alcun marciapiede, diventi presto a senso unico.  «Come noto, questa via è stretta e percorribile da auto, camion e bus scolastici nei due sensi di marcia – si legge nella petizione -. I pedoni che necessariamente vi transitano non hanno alcuna sicurezza in quanto non esiste marciapiede e neppure una striscia visibile a margine della via. I pedoni sono infatti costretti, sempre a rischio, a percorrere la via in modo scorretto ovvero contrario a quello contemplato dal codice della strada e quindi non possono essere visti dai conducenti dei vari mezzi».

«Questa richiesta non fa altro che andare incontro agli impegni già presi da questa amministrazione – risponde il sindaco Stefano Candiani -. In questi giorni stanno proseguendo i lavori per la sistemazione di Via Zara e via Trento Treste, strade vicine alla via Rismondo. Terminati questi lavori è nostra intenzione far diventare la via in questione a senso unico, da Corso Bernacchi in direzione della nuova biblioteca».

I lavori attualmente in corso prevedono il rifacimento della fognatura con l’inserimento di tubi del diametro di un metro e 80 centimetri, ma anche la costruzione di una rotonda al termine di via Rismondo. Tutto ciò, insieme alla creazione in via Zara di un piano rialzato in porfido e di uno spartitraffico alberato, permetterà, secondo il sindaco, «la messa in sicurezza di tutta l’area, compreso la sistemazione di via Rismondo per la costruzione di un marciapiede».
«Tutta la zona, infatti – conclude Candiani – rientra nella grande sistemazione viabilistica che l’amministrazione comunale sta attuando in vista anche dell’arrivo della nuova biblioteca che aprirà i battenti tra circa un anno». 
Nei prossimi giorni sarà riaperto al traffico l’incrocio di via Rismondo e via Trento Trieste, mentre via Zara (quella di fronte alla biblioteca) rimarrà chiusa ancora per 3 o 4 mesi.  

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Settembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.