Infrastrutture e mobilità transfrontaliera in un convegno
Presentato questa mattina il programma di un'iniziativa organizzata da CGIL e il sindacato svizzero
Sarà all’insegna della mobilità transfrontaliera l’incontro organizzato dalla Fit-Cgil e da Sei-Sev il sindacato edilizia industria svizzero, che si terrà a Stabio il prossimo 28 ottobre. L’incontro è stato presentato oggi, 23 ottobre, alla stazione di Chiasso.
Il luogo scelto per il seminario, della durata di un’intera mattina, non è casuale; Stabio, la prima cittadina svizzera che si incontra oltre confine sarà difatti anche il punto di raccordo fra le ferrovie svizzere e quelle italiane con la realizzazione dell’atteso collegamento Arcisate-Stabio. E proprio all’insegna di questa unione, ma non solo, interverranno i rappresentanti sindacali e i tecnici itlaliani e svizzeri.
Si discuterà infatti anche del progetto Alptransit, con le gallerie di base del S. Gottardo e del Ceneri, che unirà ancor più strettamente e velocemente la Svizzera alla Lombardia. Il triangolo Como – Varese – Lugano, all’interno della "Regio Insubrica", è infatti un territorio transfrontaliero ricco di insediamenti urbani, già oggi a rischio di congestionamento. Quali soluzioni in materia di trasporti, viabilità e infrastrutture, privilegiando innanzitutto la scelta della ferrovia, possono garantire insieme sviluppo economico, occupazione, qualità della vita e rispetto dell’ambiente? Il Sindacato ne discuterà con Istituzioni ed Associazioni.
Tra i relatori l’architetto Luciano Minotti, Direttore Centro PIM Milano e, per la Svizzera, gli onorevoli Fabio Pedrina Consigliere nazionale Presidente Associazione iniziativa delle Alpi, Marco Borradori Presidente del Consiglio di Stato, e Direttore Dipartimento territorio Ticino; da parte italiana vi sarà Franco Raffaldini della Commissione Trasporti, Camera dei Deputati. In ambito sindacale sono attesi gli interventi di Franco Fedele, Segretario generale FILT-CGIL Lombardia; Pietro Gianolli, Segretario SEV (Ticino); Ivana Brunato, Segretario generale CGIL Varese; Saverio Lurati, Segretario SEI Ticino e Moesa; Amleto Luraghi, Segretario generale CGIL Como e Walter Cerfeda Segretario CES Confederazione Europea dei Sindacati.
L’appuntamento è per le 8.15 alla stazione di Mendrisio, e trasferimentosu carrozze d’epoca a Stabio, dove alle 9.00 è previsto l’inizio dei lavori.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.