La Provincia pulisce le spiagge di Ispra
Proseguono gli interventi di pulizia spiagge da parte dell'assessorato provinciale alla tutela ambientale
Spiagge pulite, continuano le pulizie della provincia di Varese. Proprio oggi ha avuto inizio un intervento nel comune di Ispra, lungo la spiaggia della località Quassa – su un’area di circa diecimila mqetri quadrati, che prevede la raccolta di rifiuti e detriti, con sfalcio della vegetazione erbacea infestante e avvio a smaltimento dei materiali asportati.
L’opera rientra tra le attività di tutela degli ambienti lacustri e fluviali delegate alla Provincia dalla Legge Regionale 33/77 che, attivate in coordinamento con i comuni rivieraschi, prevede un programma di pulizia spiagge del lago Maggiore volto a risanare le situazioni di degrado delle aree spondali creato a seguito delle alluvioni degli anni scorsi.
Tali interventi avevano preso il via lo scorso mese di maggio quando la Provincia aveva ripulito la spiaggia Sasso Cavallaccio nel comune di Ranco.
Si trattava di un’area di particolare valenza naturalistica per la presenza appunto del Sasso Cavallaccio, un masso erratico dichiarato monumento naturale dalla Regione Lombardia.
Nel mese di luglio gli interventi erano proseguiti per la pulizia della spiaggia in località Gerbietto, sempre a Ranco.
Nell’anno in corso il programma della Provincia, ha coinvolto un’area di circa diciasettemila metri quadrati per una quantità di rifiuti raccolti pari a 450 tonnellate ed una spesa di 55.200 euro. I lavori sono stati affidati ad una ditta esterna poiché non realizzabili con il servizio dei battelli ecologici, in grado di operare per l’asportazione dei rifiuti galleggianti ma non adatti ad aree spondali ampie e profonde.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.