“Liberamente”, con un gioco decidi il tuo futuro
L'iniziativa sponsorizzata dalla Provincia è dedicata ai giovani studenti delle scuole medie
Per aiutare i ragazzi e le ragazze delle scuole medie inferiori a decidere quale strada prendere dopo l’esame di terza media la Provincia di Varese ha realizzato uno strumento che affronta in modo ludico e spensierato temi seri come la scelta di una professione e la parità tra uomo e donna sul lavoro. Si chjiama “Liberamente”, il gioco per chi ha la mente libera. Attraverso la sua grafica vivace e un linguaggio semplice e moderno “Liberamente” propone ai suoi giocatori un percorso con domande, test, spunti di discussione e prove pratiche per scoprire quanto si è liberi di scegliere e quanto si è informati sul mondo che ci circonda; tra le domande del quiz compaiono infatti quesiti sui congedi parentali, sull’età pensionabile, sulle caratteristiche dei diversi indirizzi di studio, ad esempio. Con “Liberamente” non c’è nessun vincitore, perché si può decidere di terminarlo quando si vuole, o addirittura, si può continuare il gioco in più giornate: lo scopo del gioco è stimolare il confronto e la curiosità sui temi del lavoro e della formazione. Quest’iniziativa rientra tra le attività del progetto “Varese in rete per le pari opportunità” finanziato dal Fondo Sociale Europeo e realizzato dalla Provincia di Varese, in collaborazione con Formas (azienda speciale della Camera di Commercio di Varese), Università LIUC, Polo Scientifico Tecnologico Lombardo e i Centri di Formazione Professionale ASLAM, Fondazione ENAIP, IAL Lombardia, Ticino Malpensa.
«L’obiettivo più generale del progetto – commenta Andrea Pellicini, assessore provinciale al Lavoro, formazione frofessionale e istruzione – è accrescere l’occupazione femminile e promuovere così lo sviluppo del territorio. In questo contesto, “Varese in rete per le pari opportunità” ha posto al centro del suo lavoro l’analisi delle scelte scolastiche e professionali. La disoccupazione femminile oggi presente in provincia di Varese è infatti in parte determinata anche dalle decisioni delle ragazze, poco disposte a scegliere percorsi scolastici legati ai settori tecnici e scientifici. Allo stesso modo, i ragazzi sono quasi completamente assenti in quei percorsi legati a figure professionali di tipo educativo o sociale. Per affrontare questi temi con i ragazzi e le ragazze più giovani abbiamo perciò realizzato questo gioco, che stiamo ora inviando alle scuole medie inferiori della provincia, attraverso cui potranno conoscere meglio i diversi aspetti del mondo del lavoro e scoprire quale sia il proprio grado di autonomia nelle scelte. Inoltre, grazie ai numerosi spunti di riflessione e approfondimento dati dal gioco, gli insegnanti stessi potranno utilizzarlo come strumento di orientamento in classe, avvalendosi delle schede di valutazione a loro riservate, che permetteranno di delineare i profili degli alunni, a seconda delle risposte date»
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.