Sì alla mini-tangenziale Cardano Samarate

La Giunta provinciale ha approvato il progetto esecutivo della variante alla provinciale 28 di cascina Costa

La Giunta Provinciale ha approvato il progetto esecutivo della variante alla provinciale 28 di Cascina Costa. Si tratta di realizzare una bretella che eviterà l’attraversamento del centro abitato di Cardano al Campo e che consente di mettere in contatto più velocemente la “336” di Malpensa con la stessa provinciale “28” a Samarate.
La “28” – spiega l’assessore provinciale alla viabilità, Carlo Baroni, “rappresenta un collegamento privilegiato tra l’area sud-ovest dell’aeroporto e la 336 di Malpensa. Il passaggio nel territorio di Cardano – aggiunge – avviene attraversando l’abitato e ciò causa, evidentemente, una situazione di disagio ai residenti oltre a determinare una maggiore congestione del traffico poiché a quello locale si aggiungono i transiti di attraversamento”. Valutazioni che hanno portato all’inserimento della nuova bretella, considerata opera prioritaria, nel piano territoriale d’area di Malpensa.
Il progetto prevede – a cardano al Campo – la trasformazione in rotatoria dell’incrocio attuale fra “336” e provinciale 28 e lo sviluppo del by-pass stradale a fianco delle attuali aree industriali. Un’altra rotatoria sarà costruita invece a Samarate quando la tangenzialina incrocia nuovamente la provinciale 28.
Per la realizzazione dell’opera, Provincia di Varese e Regione Lombardia hanno sottoscritto una convenzione che consentirà di ottenere un concorso spese proprio da parte della Regione attraverso l’utilizzo dei fondi per la realizzazione dei progetti infrastrutturali considerati di rilevanza regionale.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Ottobre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.