«Abbiamo vinto contro il super centro commerciale»

I commenti dell'associazione ecologista Eco '90 sulla recente sentenza del Tar per il recupero dell'area ex-Lazzaroni

riceviamo e pubblichiamo 

Anche il TAR ha dato ragione a quei 750 cittadini che nei giorni più gelidi dell’inverno del 2001 hanno compiuto uno sforzo encomiabile per venire al gazebo di ECO’90 a votare contro il progetto ARIES 2000, in un referendum da noi organizzato.

Cittadini che ringraziamo vivamente perché senza il loro impegno non saremmo giunti a tanto. Dunque il TAR ha respinto il ricorso dell’ARIES 2000 contro le decisioni, meritorie, della nostra attuale Amministrazione di centro-sinistra, decisioni che hanno di fatto impedito la realizzazione del Mega Centro Commerciale/Cinema Multisala alla ex-Lazzaroni.

Tutto è bene ciò che finisce bene. Qui, però, vogliamo fare alcune considerazioni su quanto questa intricata vicenda costerà ai cittadini uboldesi.
Il TAR, pur legittimando i provvedimenti dell’attuale Amministrazione intesi ad impedire il progetto ARIES 2000, ha "condannato" il Comune di Uboldo a "risarcire" circa 50.000 € all’ARIES 2000, per costi di progettazione risalenti al periodo 2001 e quindi "addebitabili" all’allora Amministrazione leghista. E secondo noi, a questo punto, l’ARIES 2000 è alla passata Amministrazione, capeggiata dal Sindaco Roberto Ceriani, che dovrebbe chiedere i danni.

Si fa notare che il risarcimento richiesto, per mancati ricavi, dall’ARIES 2000 all’attuale Amministrazione era quantificato in milioni di euro. Inoltre, il risultato del referendum di ECO’90 era ormai un segnale inequivocabile di come la pensasse la maggioranza degli Uboldesi. Che bisogno aveva l’amministrazione leghista di sperperare 12.000 € di denaro pubblico, in un sondaggio telefonico, quindi di carattere "non istituzionale" ? Sondaggio che poi ha confermato i nostri risultati. Perché a pagare deve essere sempre Pantalone, cioè il cittadino?

Associazione ecologista Eco ’90

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Novembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.