È polemica sul nuovo giornale comunale

Dopo il "centrodestra per Gerenzano" anche i Ds accusano la Lega di utilizzare il periodico come strumento di propaganda. Il sindaco: «Vogliamo solo fare informazione»

Dopo il "centrodestra per Gerenzano" anche i Democratici di Sinistra si scagliano contro il nuovo giornale comunale voluto dall’amministrazione comunale guidata dalla Lega Nord. L’accusa è principalmente quella di "non dare spazio alle minoranze" e di trasformare il giornale comunale in uno "strumento di propaganda" della Lega. Tanto che il centrodestra ha proposto in questi giorni una petizione per far tornare il "vecchio" giornale.

«Un giornale comunale dovrebbe essere uno strumento informativo attraverso il quale chi è stato eletto alla guida del paese -. La decisione di ridurre il giornale comunale di Gerenzano "Il Nostro Comune" ad un foglio informativo unilaterale si è trasformata in occasione di discussione: al mercato, in piazza, fuori dai negozi, nei bar, finalmente ci si confronta in modo civile, animatamente, in modo pacato o alzando la voce, ma si discute».
«Il giornale comunale deve essere uno spazio di libera espressione, uno spazio culturale, informativo, uno spazio che diventi virtualmente piazza, luogo dove una volta, quando esistevano ancora le piazze, la gente si fermava a conversare, a confrontarsi – spiegano i Ds -. È per questo che noi invitiamo la gente a sottoscrivere la petizione che in questi giorni viene proposta alla popolazione, una petizione popolare trasversale, una petizione che ha un valore ancora più alto del suo contenuto, il valore della condivisione di valori e di principi, che con la loro forza abbattono, anche se per brevi attimi, le barriere imposte dai diversi schieramenti politici».

«Il nuovo giornale non è ancora stato visto da nessuno e già piovono critiche a mille – commenta il primo cittadino Gregorio Dario Cattaneo -. La nostra idea è quella di creare un periodico di pura informazione, che racconti ai cittadini semplicemente la vita del Municipio, le delibere approvate, senza alcun commento politico, né da destra, né da sinistra».


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Novembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.