Un gettone per le spese legali del dopo Genova

I consiglieri comunali e provinciale di Rifondazione hanno devoluto il loro gettone di presenza al comitato che tutela dal punto di vista legale i manifestanti contro il G8

Un gettone di presenza per le spese legali del comitato Verità e giustizia per Genova. Così Rifondazione comunista della provincia di Varese ha risposto all’appello del comitato Verità e giustizia per Genova, l’associazione che tutela dal punto di vista legale i manifestanti che, durante le giornate di Genova 2001, sono state vittime di repressione e violenze da parte delle forze dell’ordine.
Tutti gli amministratori dei comuni e della provincia hanno messo a disposizione del comitato i gettoni di presenza di una singola seduta consigliare e hanno raccolto 511 euro che devolveranno al Comitato.
«Per Rifondazione comunista i “fatti di Genova” del luglio 2001 rimangono una ferita aperta nella nostra democrazia ed è necessario che sia fatta giustizia e che sia compiuta una ricostruzione seria e trasparente dei fatti – si legge in una nota – in quei giorni decine di pacifisti manifestanti furono aggrediti, arrestati, maltrattati: per strada, alla scuola Diaz, nella caserma di Bolzaneto. Oggi, dopo l’archiviazione delle indagini sull’uccisione di Carlo Giuliani, restano aperte numerose inchieste della magistratura».
E il Prc insieme al Movimento dei movimenti di cui è parte, ribadisce con forza la necessità che sia fatta chiarezza non soltanto dal punto di vista giudiziario ma anche da quello politico. «Quanto è accaduto rappresenta una delle pagine più buie della nostra democrazia su cui è necessaria una profonda discussione, al fine che simili fatti non succedano mai più».
Rifondazione invita inoltre gli amministratori locali della provincia appartenenti agli altri partiti ad aderire all’appello del comitato Verità e giustizia per Genova devolvendo il gettone di presenza di una seduta consigliare al CCP 34566992 intestato a Verità e giustizia per Genova.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Novembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.