Fine anno nella morsa del gelo
Temperature polari e ghiaccio sulle strade accompagnano i varesini in questi giorni. Attesa la neve nel weekend
Da Somma Lombardo a Gemonio. Da Saronno al Luinese. I vigili del fuoco sono impegnati in questo scampolo di 2003 da chiamate d’emergenza per tubature gelate e idranti messi in tilt dal freddo.
E ora anche la neve.
Le previsioni del Centro geofisico prealpino parlano chiaro: minime in diminuzione, rispetto a temperature già polari (Min -9/1°C Max 2/7°C), e il persistere di una perturbazione che ha portato neve anche a bassa quota almeno.
Da martedì leggeri miglioramenti con deboli precipitazioni sparse, più frequenti lungo la fascia montana. Parziali schiarite nel tardo pomeriggio. Per la giornata dell’ultimo dell’anno si parla di nuvolosità irregolare e fino al mattino deboli precipitazioni sparse con neve fin verso 600m. In giornata schiarite ed in pianura almeno in parte soleggiato. Vento debole e in serata banchi di nebbia in pianura. Temperatura in lieve flessione con rischio di gelo notturno.
Che fare allora? Oltre a preparare bob e slitte e a fare scorte di coperte per la notte, è bene munirsi di catene da neve.
Anche se la maggior parte delle strade principali è percorribile, infatti, è bene tenere alta la guardia per chi decide di mettersi in viaggio.
Dalla Polstrada fanno sapere che il consiglio migliore per affrontare le strade, e non solo quelle meno trafficate o presso i rilievi, consiste nel fare molta attenzione al manto stradale, specialmente in prossimità delle curve e in galleria, dove sono segnalate un po’ ovunque formazioni di ghiaccio che rendono pericolosa la tenuta di strada.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.