«Giunta Fumagalli, basta illudere i varesini»

L'Ulivo ricorda le opere annunciate per il 2003 e mai realizzate

Decine di conferenze stampa, annunci cadenzati, tutti tesi ad assicurare nuove opere pubbliche, ma la città è sempre la stessa. Qualcosa non va? «E’ che si fanno tanti annunci ma nessun vero progetto è stato realizzato». Alessandro Alfieri (Margherita), Emiliano Cacioppo e Fabrizio Mirabelli (Ds) fanno un bilancio di un anno di giunta Fumagalli: «Governare è difficile – spiegano – e nessuno ha la bacchetta magica, ma proprio per questo vorremmo che l’amministrazione si concentrasse su pochi progetti e li portasse a termine, invece di illudere i cittadini».
Gli ulivisti hanno preso in mano il bilancio presentato a inizio anno. Tra i progetti, nero su bianco, era segnata la bretella Gasparotto Borri. «E’ un’opera alla quale noi siamo contrari. Loro l’avevano sbandierata ma è una promessa non mantenuta. Ci piacerebbe che ci avessero ripensato, in realtà non sono riusciti a farla». C’è poi la tangenziale nord est, dall’Iper a Induno. «Abbiamo contato quindici conferenze stampa in un anno e mezzo in cui veniva promessa quest’opera. Ma dov’è? Non vediamo neanche un progetto preliminare».
Nel settore dei lavori pubblici, l’elenco delle opere ferme si fa ancora più pesante. L’opposizione ricorda, uno dietro l’altro, i progetti di piazza Monte Grappa, cinema Rivoli, caserma Garibaldi, Villa Baragiola e Schiranna. Tutti annunciati come opere che avrebbero rivoluzionato la città, con grandi promesse, foto sui giornali, annunci trionfalistici. «E invece sono tutti progetti fermi – spiega Alfieri – la piazza Monte Grappa, dopo la fallita rivoluzione viabilistica, è come prima, la caserma è ancora a rischio di crollo, a villa Baragiola è stato trasferito solo qualche ufficio e il cantiere della Schiranna è tuttora aperto mentre doveva essere consegnato a giugno».
«Il comune ha investito poi in telecamere e nella realizzazione di rotonde – ricordano i consiglieri – ma senza tenere conto che questi dovrebbero essere solo ingredienti di un più articolato progetto per diminuire la microminalità e il traffico. L’unico regalo che ci hanno fatto è quello del supercarcere a Bizzozero, una colata di cemento grande dodici volte più dell’attuale a cui noi siamo fermamente contrari».
Visto dai banchi della minoranza, il 2003 è stato un anno caratterizzato da molte battaglie di contrapposizione ma anche da proposte. Alfieri, Cacioppo e Mirabelli sottolineano le mozioni che sono riusciti a far approvare anche grazie a un dialogo con la maggioranza: nuovo fondi per gli asilanti, la mozione sulle tangenziali, la richiesta di nuovi parchi e un ufficio marketing per incrementare il turismo, la mozione sul tifo corretto. E infine una proposta per il 2004: sfruttare l’occasione dei 400 anni dalla fondazione del Sacro Monte per una serie di manifestazioni.

Tutti gli eventi

di marzo  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Dicembre 2003
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.