Pioggia di comete, arrivano le “Geminidi”
Lo spettacolo astronomico visibile ancora per qualche giorno, poi si tornerà alla normalità, con una stella ogni ora
Le hanno viste da Varese, dalle zone montane e poco luminose della provincia, ma anche dall’Autolaghi e addirittura da Milano. Un vero e proprio bombardamento di stelle quello visibile in queste notti, grazie anche alle complici condizioni meteo che hanno assicurato estrema visibilità del fenomeno.
«Effettivamente in questi giorni la Terra è entrata in una zona dove sono presenti diversi frammenti di code di comete: sono le Geminidi, che giungono dalla costellazione dei gemelli – fanno sapere dal Centro Geofisico Prealpino. Diverse persone hanno segnalato il fenomeno. Tuttavia non si tratta di un evento astronomico di particolare portata scientifica, e per questo ci siamo limitati a rilevarlo».
La durata della tempesta di stelle cadenti è infatti breve; si tratta ancora di qualche giorno e dopo una fase di culmine, avvenuta nelle sere scorse, via via il fenomeno rientrerà alla normalità. «In condizioni di buona visibilità e al di fuori di queste situazioni particolari la norma è comunque quella di vedere almeno una stella all’ora – concludono dall’osservatorio – . Cosa ben diversa di ciò che avviene tutti gli anni nel periodo delle Perselidi, a metà agosto e delle Leonidi, verso il 15 di novembre»
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.