I sindacati di base: «L’accordo in Provincia non risolve i problemi»

Varese – Confermata l'adesione allo sciopero del 30 gennaio: «Meglio l'accordo firmato a Milano con l'Atm»

I sindacati di base non ci stanno e, all’indomani dell’accordo sul trasporto locale firmato in Provincia, ribadiscono perplessità e contrarietà: «Un accordo che non risolve i problemi aperti nel settore del trasporto locale» recita una nota della Federazione lavoratori del trasporto di Varese e provincia. 
Dal punto di vista dei Cub infatti l’una tantum di 330 euro per il solo 2004, che corrisponde alla differenza per l’anno in corso tra i 106 dovuti e gli 81 euro previsti dall’accordo di dicembre, non sgombera il campo dalle incertezze per il futuro: «Nulla è previsto sia per l’adeguamento degli arretrati che per il consolidamento degli anni successivi – sostengono i sindacati di base -; Infatti per gli anni a venire, i 330 euro vengono inseriti nel premio di risultato, da stabilirsi nelle contrattazioni aziendali a partire da luglio 2004, quindi saranno variabili in quanto collegati al raggiungimento dei soliti "obiettivi aziendali"». 
Da qui la constatazione che l’accordo varesino, il "modello Varese", in realtà sarebbe peggio di quello siglato a Milano tra lavoratori e Atm. A Milano – sostengono i Cub – almeno è già previsto il consolidamento certo di 25 euro per il 2005. 
Dunque, confermata l’adesione allo sciopero nazionale dei trasporti fissato per il 30 gennaio: «Per salvare il contratto collettivo nazionale messo a rischio in favore di contratti in sede locale, là dove i lavoratori sono più deboli».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Gennaio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.