Premio Chiara alla carriera a Mario Rigoni Stern
Domenica 29 la consegna del premio a Villa Recalcati
Domenica 29 febbraio alle ore 11, presso la sede della Provincia di Varese (Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese) si svolgerà la cerimonia di consegna del Premio Chiara alla Carriera 2003. Introduzione di Folco Portinari, interverranno Ettore Mocchetti e Marco Reguzzoni, presidente della Provincia di Varese. Conduce la manifestazione Ermanno Paccagnini.
L’undicesimo Premio Chiara alla Carriera 2003 viene conferito a Mario Rigoni Stern per il complesso della Sua opera narrativa, nella quale la volontà testimoniale dei valori di umanità e solidarietà, pur entro le brutture della guerra e il profondo attaccamento alla propria terra e a quanto in essa si riassume dei più profondi valori della natura, trovano la loro piena valorizzazione nell’ altissima qualità della scrittura.
Mario Rigoni Stern è nato ad Asiago (Vicenza) nel 1921. Esordì con Il sergente nella neve (1953) una delle più notevoli testimonianze letterarie della seconda guerra mondiale, alla quale l’Autore partecipò con gli alpini sul fronte russo. Dopo anni di silenzio Rigoni è tornato alla narrativa con i racconti Il bosco degli urogalli (1962) e i romanzi La guerra della naja alpina (1967), Quota Albania (1967), Ritorno sul Don (1973), Storia di Tonle (1978, Premio Campiello), emblematica biografia di un solitario montanaro durante la grande guerra, uno dei suoi esiti più alti. Successivamente accanto a nuovi romanzi, L’anno della vittoria (1985) e Amore di confine, lo scrittore ha pubblicato diverse opere che testimoniano di una sua crescente adesione al mondo della natura: Uomini, boschi e api, Il libro degli animali, Arboreto selvatico. In Le stagioni di Giacomo ha raccontato i luoghi d’origine. Il periodo della guerra è tornato più volte anche nei suoi più recenti titoli: Sentieri sotto la neve (1998), Inverni lontani (1999), Tra due guerre (2000), con particolare valore di testimonianza in L’ultima partita a carte (2000). Prossima è la pubblicazione della raccolta La bottiglia ritrovata.
E’ disponibile nelle librerie, da pochi giorni, il Meridiano Mondadori che raccoglie l’opera omnia di Mario Rigoni Stern. Il Premio Chiara alla Carriera rappresenta un appuntamento importante del Premio letterario dedicato a Piero Chiara e negli anni precedenti è stato assegnato a: Giuseppe Pontiggia, Giovanni Pozzi, Claudio Magris, Luigi Meneghello, Giorgio Orelli, Raffaele La Capria. Il Premio Chiara alla Carriera è sostenuto da AD la rivista del Gruppo Condè Nast per la quale Piero Chiara inventò nel primo numero la rubrica "La casa, la vita", ancora oggi in edicola.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fratetoc su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.