Rifondazione: «Solidarietà con gli autoferrotranvieri in lotta»

Il Prc chiederà che il Consiglio Comunale di Varese sia informato e coinvolto sulla situazione dei lavoratori dell'Avt

Riceviamo e pubblichiamo

L’accordo siglato il 20 dicembre non ha trovato il consenso della maggioranza dei lavoratori, che giustamente rivendicano quanto spetta loro, quanto era stato già contrattato e firmato da due anni. Per questo scendono in sciopero. Rifondazione Comunista é solidale con questa lotta, e con i sindacati di base che l’hanno proclamata. 
L’aumento di 81 euro non copre l’inflazione ed i 970 euro di una tantum non sono nemmeno un terzo di quelli dovuti ai lavoratori per compensare il ritardo contrattuale. Se aggiungiamo il costante taglio dei finanziamenti al sistema di trasporto pubblico locale, che penalizza lavoratori ed utenti, e l’aumento dei livelli di precarizzazione del lavoro, ci rendiamo conto di come la lotta é stata una risposta necessaria, per loro e per noi, utenti e lavoratori. Questa lotta difende il contratto nazionale di lavoro ed il trasporto pubblico, cedere vorrebbe dire non solo rinunciare a dei diritti maturati, ma mettere in discussione anche il futuro, accettare una situazione fatta di condizioni di lavoro difficili, quando non di infortuni e malattie professionali. Invitiamo i cittadini, e gli altri lavoratori, a sostenere una lotta che é nell’interesse di tutti. E’ necessario riaprire la trattativa, coinvolgendo tutte le organizzazioni sindacali, e sottoporre a verifica gli accordi che fossero raggiunti, per mantenere l’unità contrattuale e garantire a tutti il rispetto dei diritti maturati. 
Occorre anche garantire e pretendere che nessun lavoratore subisca ritorsioni per aver promosso o partecipato agli scioperi. La responsabilità dei disagi arrecati é di governo ed aziende che hanno fatto precipitare la situazione, sperando nel fallimento degli scioperi, nella separazione fra lavoratori e fra questi ed i cittadini. Rifondazione Comunista chiederà che il Consiglio Comunale di Varese sia informato e coinvolto sulla situazione a livello locale e che la competente Commissione Consiliare ascolti le ragioni delle rappresentanze dei lavoratori dell’AVT e delle società del Consorzio Trasporti, le motivazioni dei responsabili delle aziende e la posizione dell’Amministrazione comunale.

Angelo Zappoli Consigliere Comunale PRC
Oscar Bellosi  Segretario Circolo PRC Varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Gennaio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.