Rifiuti pericolosi in discarica, Martina chiede spiegazioni
Gorla Maggiore - Interrogazione del consigliere di Rifondazione
Il consigliere regionale del Prc Giovanni Martina ha presentato alla Giunta Formigoni un’interrogazione sullo stoccaggio di rifiuti pericolosi alla discarica di Gorla Maggiore.
L’operazione Eldorado dei Carabinieri ha portato alla luce lo scorso dicembre una vasta rete di illegalità nella gestione dei rifiuti speciali e urbani in Lombardia: fra le altre vicende, è emerso che le società Lombarda Servizi Ecologici e Ecoltecnica avrebbero smaltito rifiuti pericolosi proprio in quella discarica miscelandoli con rifiuti assimilabili.
«Considerato che né la Econord che gestisce l’impianto, né il Comune di Gorla Maggiore, né la Provincia di Varese prevedono ed effettuano controlli analitici dei rifiuti in entrata – spiega Martina – chiediamo con urgenza all’assessore regionale competente innanzitutto delucidazioni sulla reale portata della vicenda; in secondo luogo se non ritenga che il regime delle ispezioni vigente sia inadeguato a garantire una corretta gestione dell’impianto; infine, quali provvedimenti intenda assumere nei confronti del gestore e del soggetto autorizzato».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.