Studenti aspiranti guide a Villa Panza
Cinquanta alunni del liceo classico a Biumo; molti di loro guideranno i visitatori nel corso delle Giornate di Primavera
Giovani "ciceroni" cercasi a Villa Panza. Meglio se studenti, meglio se molto giovani per cominciare presto ad apprezzare il luogo museo e i suoi ostili linguaggi contemporanei che vi sono ospitati.
Una cinquantina di studenti (foto agenziablitz) dell’ultimo anno del Liceo Classico Cairoli sono stati questa mattina a Biumo, guidati dalla professoressa Viotto. L’intento, quello di preparare qualcuno, molti, o tutti loro a diventare guide della Villa, della collezione permanente e della mostra attualmente in corso per il week-end in cui le proprietà Fai come tradizione celebreranno la giornata di primavera, il 20 e il 21 marzo.
Storicamente per il Fondo per l’ambiente italiano, le Giornate di Primavera vedono i maggiori picchi di affluenza da parte pubblico, calcolabile nell’ordine delle migliaia per singola proprietà.
E come già avvenuto in passato, anche quest’anno la ricerca di volontari che si prestino a guidare il pubblico si concilia con un’operazione di avvicinamento dei tesori Fai alle scuole.
Bambi Lazzati, responsabile e coordinatrice delle attività di Villa Panza ha tenuto ai ragazzi hanno avuto una breve lezione teorica sulla natura del Fai e sulla storia della Villa per poi condurli in visita alla collezione permanente di arte americana e alla mostra Nobu at Elba di Giovanni Frangi, allestita presso le Scuderie.
Ciascuno di loro ha compilato un modulo indicando, naturalmente senza impegno e senza vincoli, la proprio disponibilità per le giornate di primavera.
Per quanti di loro decidessero di dare un contributo fattivo e o provare l’esperienza di guida per un giorno – per poi chissà rifarlo e più continuativamente nel futuro – il prossimo appuntamento è per il venerdì 12 marzo alle 14.30, sempre a Villa Panza per un "ripasso" di quanto appreso oggi. Ma il ritrovo è aperto sia per i cinquanta di oggi che per chiunque altro studente, ma non solo, volesse provare.
Per informazioni 0332/283960
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su «Ai ragazzi servono spazi, costruiamoli insieme», a Varese 400 persone sfidano il freddo alla Marcia per la pace
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.