Una commissione valuterà l’impatto economico del nuovo casinò

A pochi mesi dall'apertura della nuova struttura pensata da Mario Botta, il gruppo di lavoro dovrà valutare tutti gli aspetti logistici del trasferimento

Il Consiglio d’amministrazione del Casinò di Campione, nel corso dell’ultima riunione, ha istituito una speciale Commissione di lavoro, per valutare gli aspetti logistici e l’impatto economico del trasferimento dell’attività gioco dall’attuale struttura, risalente al 1933, alla nuova sede la cui realizzazione è in corso d’ultimazione. Presiederà la Commissione Italo Trevisan, direttore generale della casa da gioco. Con i suoi 240 mila metri cubi di superficie in riva al lago di Lugano, la nuova sede del Casinò di Campione sarà la più grande d’Europa. Un’opera d’arte moderna, progettata da Mario Botta nel rispetto del territorio e della tradizione. Si sviluppa su una superficie coperta di 40 mila metri quadri distribuiti su 10 piani fuori terra, più 18 mila metri quadri di superficie interrata su due piani adibita ad autorimessa dove troveranno ricovero 500 automobili. Nella struttura del corpo centrale, servita da due ingressi, si troveranno le 3 sale per i giochi francesi e per quelli americani, una sala di Super Privè situata al quarto piano, un ampio salone delle feste al nono piano con più di mille metri quadrati di superficie ed un palcoscenico per spettacoli ed esibizioni, un ristorante al settimo piano con una superba visione su tutto il lago Ceresio. Nelle ali laterali saranno sistemati gli uffici, i locali tecnici ed i magazzini. La funzionalità sarà garantita da 4 scale mobili per i primi tre piani e da un servizio di 12 ascensori per il pubblico e di 16 per il servizio interno. L’intero Casinò sarà quasi completamente rivestito all’esterno da una particolare e calda ”pietra dorata”, estratta da una cava Toscana. Per la costruzione, iniziata nel 1999 e che dovrebbe concludersi entro l’anno, sono state applicate delle speciali tecnologie d’intervento, in particolare per il sollevamento in quota dell’imponente trave reticolare metallica di copertura. Per la realizzazione della nuova casa da gioco, che a regime occuperà circa 500 dipendenti, sono stati investiti oltre 90 milioni d’euro. Nel corso dei lavori hanno trovato impiego da 160 a 400 tra tecnici ed operai.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Febbraio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.