“Giornata del Ringraziamento” a Busto Arsizio
Consegnati i premi ai cittadini benemeriti nel giorno della festa patronale. Il Cardinale Tettamanzi celebra la Messa in San Giovanni
Oggi, giovedì 24 giugno, si svolta la “Giornata del Ringraziamento”, organizzata dall’Amministrazione Comunale nel giorno dedicato al Santo Patrono della Città di Busto Arsizio, San Giovanni Battista.
La cerimonia ufficiale si è svolta nella Sala Consiglio di Palazzo Gilardoni davanti ad un folto pubblico e alla presenza delle autorità politiche, religiose e militari. Fra queste era presente anche il Prefetto di Varese, dott. Alfonso Pironti. Dopo il discorso del Sindaco, incentrato sul senso profondo della manifestazione, volta a premiare i benemeriti della città in campo sociale, assistenziale e lavorativo, è venuto il momento delle premiazioni che hanno visto nell’attribuzione dell’onorificenza di “Civica Benemerenza” il momento culminante. Sono stati consegnati anche 2 riconoscimenti per “particolare merito”, premio introdotto a partire da quest’anno dal Sindaco Rosa, all’”Associazione Christian” e all’”Associazione Gruppo Amici Guinea Bissau”, attive in campo umanitario. Il Sindaco ha poi proclamato “Cittadini Benemeriti” Mons. Claudio Livetti per il suo lungo impegno sacerdotale, il Cav. Ernesto Gallo per le opere benefiche, l’esperienza nell’amministrazione comunale e la promozione degli incontri tra le Comunità di Busto Arsizio e Loreggia (Padova), e il Cav. Cesare Vago, che ha condotto la Pro Patria Scherma a prestigiosi successi. In precedenza sono stati assegnati il 49° Premio della Bontà da parte della Filodrammatica “Paolo Ferrari”, conferito alla crocerossina Liana Casolo Ginelli Tosi, con segnalazioni particolari per Giuseppe Luoni e Adriana e Gabriella Casiraghi; sono stati altresì consegnati diplomi e medaglie d’oro ai dipendenti comunali in pensione Luigi Ciapparella, Leone Costanzo, Giuseppe Farioli, Lidia Mastroippolito e Maria Rosaria Vit e l’attestato di ringraziamento dalla Federazione Maestri del Lavoro a Umberto Cavalletti della Sabitas tessuti e spugne, Giampiera Gacati della Clinica Mater Domini e Giampiero Pinciroli della Ferrero di Pino Torinese (TO). Un premio speciale, a sorpresa anche per l’interessato, è stato infine consegnato al Consigliere Nino Pellegatta, per i suoi 40 anni di presenza come membro del Consiglio Comunale della Città di Busto Arsizio.
A conclusione della mattinata il Sindaco si è recato in piazza San Giovanni dove ha incontrato l’Arcivescovo di Milano, Cardinal Dionigi Tettamanzi, che ha presieduto la celebrazione eucaristica nella Basilica di San Giovanni Battista.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.