Serata speciale del Gat dedicata alle immagini di Venere
A Villa truffini, numerosi appassionati mostreranno le foto scattate durante il passaggio di Venere davanti al sole, avvenuto lo scorso 8 giugno
In ogni Gruppo od Associazione, la "base" è di fondamentale importanza per ogni iniziativa di grande successo. Nel caso del GAT, Gruppo Astronomico Tradatese, la "base" è costituita da circa 400 soci che, nei giorni scorsi, hanno letteralmente subissato il Consiglio Direttivo perché venisse allestita una serata ‘speciale’ (ossia non programmata, come di consueto, con almeno sei mesi di anticipo) per anticipare la presentazione al pubblico di Tratate e Provincia degli splendidi risultati ottenuti dagli Astronomi Tradatesi in occasione del passaggio della cometa NEAT 2002Q4 e del transito sul Sole del pianeta Venere. Ecco spiegata la serata di Mercoledì 23 Giugno alle 21 a Villa Truffini, avente come tema: "In diretta da Venere e dalla Cometa".
Durante la serata tutti coloro che hanno lavorato nelle scorse settimane sul Transito di Venere dell’ 8 Giugno e sulla cometa NEAT, presenteranno i principali risultati. Una domanda viene spontanea a questo punto: come riescano, gli Astronomi Tradatesi, ad essere sempre in prima linea in occasione di questi grandi avvenimenti. La risposta, categorica, la fornisce Cesare Guaita, presidente del GAT: " Si tratta di saper programmare con molti mesi di anticipo il nostro lavoro, coinvolgendo il maggior numero possibile di persone. Penso che in fatto di competenza e di organizzazione nessuno ci possa davvero battere".
Nel caso del transito di Venere dell’ 8 Giugno scorso gli Astronomi tradatesi, come noto, hanno ottenuto alcune immagini e filmati davvero sensazionali, che verranno presentate in prima assoluta Mercoledì sera. Quel giorno, però il tempo era splendido e non erano necessari grossi telescopi. Nel caso della cometa NEAT, invece le cose sono molto diverse. Ci spiega infatti il dott. Guaita. "Non disponendo noi di un Osservatorio Astronomico, siamo stati ancora una volta costretti a chiedere tempo ad altri, in particolare al grande riflettore Ruths da 1,4 metri dell’ Osservatorio di Merate, che avevamo già utilizzato nel 1994 in occasione del famoso impatto della cometa SL9 con Giove. L’esperienza di 10 anni fa ci è stata fondamentale nel senso che per tutto Maggio siamo andati e venuti da Merate ogni notte che era possibile. Coseguenza: un accumulo immane di fatica (che alla fine passa) ma anche di risultati scientifici (che rimangono e sono l’unica cosa veramente importante)". In effetti le immagini della cometa NEAT ottenute dal GAT a Merate sono davvero memorabili, tanto impressionanti da aver stupito anche molti esperti internazionali di fisica cometaria: se ne renderà immediatamente conto chi sarà presente Mercoledì sera 23 Giugno a Villa TRUFFINI.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.