Accam, approvato il bilancio 2003. Esiguo l’utile

Secondo l'assemblea dei soci la causa sarebbe da ricercare soprattutto nel black-out del 13 giugno

Bilancio 2003, paghe per i consiglieri d’amministrazione e previsione di quelle per il collegio dei sindaci, Convenzione con Busto. Questi i principali punti di cui ieri sera si è discusso nella sala consiliare del Municipio di Busto Arsizio, dove si è tenuta l’assemblea dei soci dell’Accam. Anche questa volta l’assemblea si è tenuta a porte aperte, cosa che la società tiene a sottolineare.

Sul bilancio, il presidente Sergio Parini ha ricordato come l’anno scorso sia stato problematico per due ordini di motivi. Innanzitutto vi è stata la netta diminuzione dei rifiuti conferiti all’inceneritore di Borsano (20.000 tonnellate di rifiuti solidi urbani in meno e meno 11 mila tonnellate di rifiuti ingombranti). Situazione dovuta soprattutto alla raccolta differenziata messa in opera da Gallarate, passata da fanalino di coda a "maglia rosa" tra i Comuni per quanto attiene al riciclaggio. 
Il vero danno, tuttavia, sarebbe stato causato dal GRTN, il gestore della rete elettrica nazionale, con un "picco" di tensione che il 17 giugno 2003 mise fuori uso l’intero impianto di Borsano per un mese. Il danno sostenuto da ACCAM per questo fermo è stato valutato in oltre un milione e mezzo di euro, di cui poco più di mezzo milione liquidati dall’assicurazione. Per il resto, ACCAM ha proceduto per vie legali contro GRTN. Alla fine, dedotti il danno e i minori introiti, ciò che resta del 2003 è un magro utile di 13.000 euro.

Approvato il bilancio, si è affrontata la questione del collegio di sindaci di cui ACCAM, come SpA, dovrà dotarsi; si è deciso di attenersi al modello societario classico, quello italiano, senza togliere al collegio sindacale, come la legge ora consente, la funzione di revisione dei conti. Sulla questione dell’"adeguamento" degli emolumenti ai consiglieri d’amministrazione si è proposto di destinare alla paga dei consiglieri l’1 per cento dei ricavi annuali per un totale di 230.000 euro. 
Il Sindaco di Cardano al Campo Mario Aspesi si è opposto, spalleggiato da altri Sindaci e delegati, tra cui Vitali (Legnano), Rosa (Busto Arsizio) e Frigoli (Castellanza). Alla fine il presidente Parini ha proposto il seguente sistema, che è stato approvato: 3000 euro mensili al presidente, 2000 al suo vice, 1500 ai consiglieri, per un impegno annuale complessivo di 186.000 euro. Per il collegio sindacale (di tre persone) è stato previsto invece un totale di 24.000 euro annui. 

Sulla Convenzione tra ACCAM e Comune di Busto Arsizio si è discusso a riunione ufficialmente chiusa. Una nuova bozza d’accordo appena redatta è stata consegnata ai Sindaci e ai delegati comunali presenti; la speranza è quella di riuscire ad approvarla, con le dovute modifiche se necessario, per la fine di settembre. Restano però vari ostacoli da superare: «Il lavoro della commissione che sta redigendo la Convenzione con Busto non è ancora finito» ha osservato il Sindaco di Gallarate Nicola Mucci.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Luglio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.