Da Varese a Seul sulle note del “Coro mondiale giovanile”

Daniela Di Gregorio è uno dei due coristi italiani selezionati per il World Youth Choir, il coro mondiale giovanile. Domenica partirà per la tournée sudcoreana

Daniela Di Gregorio ha 20 anni ed è uno dei due coristi italiani – l’altro è di Roma – selezionati per far parte del "World Youth Choir", coro mondiale giovanile, definito dall’Unesco "Il coro della Pace".  Domenica partirà da Azzate alla volta della Corea del Sud, dove l’ensemble internazionale inizierà la sua tournée estiva che durerà tre settimane e mezzo, con una tappa anche ad Osaka, in Giappone. 
Daniela ha superato due provini e una concorrenza agguerrita, considerato che i coristi del  "World Youth Choir" vengono selezionati nei cinque continenti. 
«Non è stato facile – spiega la giovane contralto – perché solo in Italia c’erano tre sedi per sostenere l’audizione: Verona, Roma e Reggio Calabria, e un gran numero di candidati. Io sono andata a Verona e dopo aver superato la selezione italiana, la registrazione della mia audizione, insieme a quella degli altri prescelti, è stata spedita in Belgio, dove ha sede il coro, per la decisione definitiva». La conferma di avercela fatta le è pervenuta via e-mail, con gli spartiti del repertorio che dovrà eseguire nella trasferta coreana, pochi giorni fa. 

Daniela nella vita assiste un bambino disabile, suona il flauto traverso e fa parte del Coro del liceo musicale di Varese, diretto dal maestro Gabriele Conti, che già negli anni scorsi aveva regalato un altro corista all’ensemble internazionale, Emanuele Nocco, oggi fuori squadra per superati limiti di età. Il World Youth Choir è, infatti, composto da 88 coristi, di età compresa tra i 17 e i 26 anni, provenienti da 32 paesi. Oltre che da Germania, Svezia, Italia, Belgio (che fa la parte del leone) e Francia, Paesi dove c’è una grande tradizione di musica polifonica, altri coristi arrivano dalla Namibia, Israele, Australia e Uruguay. 
I direttori del coro variano ogni due anni. A dirigere i sette concerti estivi saranno il tedesco Georg Grün e lo statunitense Anthony Leach. «Io amo il repertorio barocco – conclude Daniela  -, ma quest’anno i maestri hanno scelto il vocal jazz e il repertorio romantico. Una volta riuniti avremo dieci giorni per preparare tutti i brani».


Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Luglio 2004
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.